Si apre con Bollani la stagione del Verdi di Fiorenzuola

Apertura in grande stile per la stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola: sabato 13 novembre (ore 21) Stefano Bollani propone il concerto-spettacolo “Piano Solo”. Pluripremiato artista a tutto tondo, classe 1972, Bollani è un puzzle di musica, di simpatia, di improvvisazione che si fondono in continuazione per poi cogliere e plasmare i suoni in un continuo dialogo fra improvvisazione e canzone, pubblico e pianista.

Radio Sound

“Piano solo” ondeggia tra l’arrangiamento di brani più o meno noti ripresi dalla tradizione, e l’esecuzione di pezzi composti dallo stesso Bollani. Tra un brano e l’altro l’artista si ferma per raccontare qualcosa di sé, della sua musica e delle sue esperienze, in una chiave ironica quanto basta per intrappolare ancora di più il pubblico nella magia della sua arte.

Stefano Bollani esordisce professionalmente a quindici anni. Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 e una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop (con Raf e Jovanotti, fra gli altri), si afferma nel jazz, collaborando con grandissimi musicisti (Richard Galliano, Gato Barbieri, Pat Metheny, Michel Portal, Phil Woods, Lee Konitz, Han Bennink, Paolo Fresu, Miroslav Vitous, Aldo Romano, Toninho Horta, John Abercrombie, Kenny Wheeler, Greg Osby, Martial Solal…) sui palchi piú prestigiosi del mondo (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Scala di Milano). Fra le tappe della sua carriera, fondamentale è la collaborazione iniziata nel 1996 – e da allora mai interrotta – con il suo mentore Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e incide ben dodici dischi.

Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile contattare l’Ufficio del Teatro Verdi – “Inform’Arti” (Via Liberazione-29017 Fiorenzuola d’Arda), aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 19.30 (tel.0523.985253; teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it).