Un avversario tosto da affrontare dopo un lungo viaggio. Sarà sicuramente un match delicato quello che attende domani (sabato) sera la Canottieri Ongina, di scena alle 21 a Grosseto contro l’Invicta Terranova.
Le due squadre sono legate da un doppio aspetto: entrambe le formazioni hanno disputato nella scorsa stagione i play off di B2, senza riuscire a centrare il salto di categoria (la Canottieri era stata battuta da Asti, mentre Grosseto è stato fermato da Mirandola). In questa stagione, invece, i due sestetti hanno già osservato il turno di riposo, con i piacentini che vantano due lunghezze in più in classifica (6 contro 4). Nelle due partite disputate, infatti, la Canottieri Ongina ha liquidato con un doppio 3-0 il Fucecchio e il Cus Pisa, mentre Grosseto è caduta 3-2 a Siena per poi rivalersi sullo stesso Fucecchio.
«Insieme a Orvieto – afferma il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni – è la trasferta più lunga e sono convinto che i viaggi contano, chi li subirà meno riuscirà a far più risultati. Un altro test di livello dopo Pisa? In un girone nuovo ed equilibrato, ogni partita è un test. Noi abbiamo il morale alto, ma Grosseto è una bella squadra, molto quadrata e che può contare su ottimi attaccanti come l’opposto Salvi (compagno di squadra del regista della Canottieri Ferraguti a San Giuliano, con l’ex tecnico giallonero Vanni Benenti in panchina) e le bande Rolando e Campanari. Per noi sarà importante la fase di ricezione-punto, così come è accaduto contro Pisa».
In casa piacentina, la settimana di allenamenti è stata in parte condizionata dall’influenza, che ha colpito prima Merli e Pastorelli, ma entrambi dovrebbero essere a disposizione di mister Bruni.