10^giornata anticipo: Itas Diatec Trentino-Copra Morpho Piacenza 3-0 AUDIO

Itas Diatec Trentino – Copra Morpho Piacenza 3-0 (25-21; 25-19; 25-23) ASCOLTA – Radiocronaca di Nicola Gobbi 

Radio Sound

Formazioni
 
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 3, Birarelli 7, Della Lunga 11, Juantorena 14, Vieira De Oliveira 2, Sala 4, Sokolov, Colaci (L), Stokr 15, Bari (L). Non entrati Zygadlo, Bratoev, Garcia Pires Ribeiro. All. Stoytchev.
 COPRA MORPHO PIACENZA: Popp 8, Semenzato 4, Marra (L), Gonzalez 3, Ruiz, Nilsson 7, Zlatanov 15, Holt 5, Tencati 4. Non entrati Perazzolo, Massari, Boschi. All. Lorenzetti.
 ARBITRI: Sobrero, Pessolano. NOTE – Spettatori 3000, incasso 25000, durata set: 30′, 26′, 30′; tot: 86′.

Primo set:  Piacenza avanti di due lunghezze. Juantorena a segno con un bel ace su Marra. 11-14 Piacenza conduce grazie al solito Zlatanov. Trento sbaglia qualcosa in più del solito. Si avvicina Trento grazie al punto di Della Lunga 13-14. Ci pensa Zlatanov ad allungare 15-13. Sbaglia Stokr out dal servizio, ha buon gioco Piacenza che riesce a star davanti anche al secondo time-out tecnico. L’errore di Popp però costa carissimo, colpisce l’asticella da posto 4 ed è il 16 pari. Poco dopo però lo stesso Popp si fa perdonare 17-16. Trento recupera 19-18 con l’opposto Stokr. juabtireba ancora a segno 20-19. Kaziyski appena entrato allunga ancora con due punti consecutivi 22-19. Ed è ancora kazyiski a far male con il suo terzo punto consecutivo 23-19. Un bel primo tempo a segno con Holt che riaccende le speranze biancorosse 23-21.  Semenzato sbaglia completamente il salto in battuta, 24-21 errore gravissimo. Holt sbaglia il primo tempo 25-21 risultato ingannevole: Piacenza è stata nel set fino alla fine, Kazyiski ha fatto la differenza.

Secondo set: Ace di Nilsson, iniziano fortissimo i biancorossi. Zlatanov sbaglia il servizio 5-4. 6-6 subito punto a punto. Invasione fischiata a Piacenza (Gozalez commette fallo a muro). Sala mette a segno un ace 8-6. Pesantissimo il parziale di Trento (7-1) e Piacenza che si trova sotto 12-7. 13-11 con un gran muro di Tencati. Out l’attacco di Zlatanov 15-11. Ritorna a più 4 Trento, ma la battuta di Stokr termina out 15-12. 16-13 Trento Stokr batte Marra. Ancora più 4 Trento, Piacenza non riesce ad agganciare i campioni del mondo e d’Europa: 17-13. mani out di Popp per il 18-15. Marra riesce ad effettuare una splendida difesa ma Trento riesce ancora ad attaccare e a prendere il largo 19-15. Zlatanov in netto anticipo sul palleggio di Gonzalez, nonostante l’errore riesce a metter giù un pallonetto che ci tiene agganciati al set 19-16.  Stokr continua a picchiare duro 23-18.. Trento che ha una facilità disarmante a mettere giù i punti in attacco, cosa che purtroppo non si può dire per i biancorossi. Errore di Popp e regala il 24-19. 5 set point per i padroni di casa. Trento non fa fatica per portarsi a casa il secondo set 25-19

Terzo set: Gran pipe di Zlatanov, indifendibile per l’Itas 6-6, Stokr ancora decisivo 8-6. Punto di Piacenza, ma tutto il gioco dei biancorossi ha come perno capitan Zlatanov, così si diventa troppo prevedibili. 13-9 per Trento. Della Lunga sparacchia out: 14-11 il punteggio, troppe imprecisioni. A metà rete il servizio di Tencati 15-11. Nilsson accorcia il divario 15-12. Stokr a segno 16-12. Grande difesa di Gonzalez ed un incomprensione fra Bari e Juantorena consente al Copra di fare sentire il fiato sul collo agli avversari 16-14. Nilsson in pallonetto 18-16. Rietra Kazyiski: assolutamente uno spauracchio per la difesa degli emiliani. Gonzalez rapidissimo butta giù il 19-17. Gran muro di Gonzalez che ferma finalmente Kazyinski. Ace Zlatanov 19 pari, Piacenza che mostra il meglio di se in questa fase. Out di pochissimo la battuta di Zlatanov 20-19. L’errore di Popp ridà ossigeno all’Itas 21-19. Ci pensa capitan Zlatanov a farci restare aggrappati al match. Entra Semenzato esce Tencati nello scacchiere di Angelo Lorenzetti. Ingenuità di Popp che non toglie le mani dal muro e consente a Trento di trovare il 22-20. Stokr a segno 23-21. Primo tempo di Holt 23-22. Ci riprova Juantorena, ma è out il suo attacco 23-23. Birarelli mette a segno due punti letali 25-23

Prossima giornata: Copra Morpho Piacenza – Casa Modena Domenica 7 novembre 2010 ore 18:00 (3^giornata di campionato). Diretta su Radio Sound, Radio Ufficiale del Piacenza Volley, Piacenza Calcio, e Piacenza Basket. La Radio 100% Grande Sport. 


L’Itas Diatec Trentino si aggiudica l’anticipo della 10a giornata di andata battendo la Copra Morpho Piacenza per 3 a 0 davanti a 3000 spettatori.

Prima del fischio d’inizio sono stati consegnati da Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, due premi riferiti alla Stagione 2009/10: il primo è andato a Osmany Juantorena come “Miglior Servizio”e il secondo alla Trentino Volley come “Pubblico più corretto del Campionato di Serie A1”.

Il primo set la Copra Morpho Piacenza prova a mettere in campo la voglia di riscattare un inizio di stagione difficile conducendo fino al secondo time out tecnico. Trento però è sempre in agguato e sorpassa gli ospiti con un mani out di Stokr (19-18). L’ingresso di capitan Matej Kaziyski, accolto dall’ovazione del PalaTrento, è di quelli da incorniciare: sfruttando l’ottimo turno al servizio di Osmany Juantorena mette a segno tre punti consecutivi, due in attacco ed un muro, portando l’Itas Diatec al successo nel primo parziale (25-21).

Nel secondo set i padroni di casa prendono subito in mano il parziale grazie alla regia precisa di Raphael. Sono due errori di Popp a chiudere il secondo set a favore di Trento (25-19).

Dopo un iniziale equilibrio, è ancora la formazione trentina a condurre le danze nel terzo set guidata dagli attacchi di Jan Stokr. Piacenza prova a rimanere aggrappata al match raggiungendo la parità a quota 19 con due punti consecutivi di Javier Gonzalez e l’ace di Hristo Zlatanov. Sul finale è però l’Itas Diatec Trentino ad avere la meglio con Emanuele Birarelli che chiude l’anticipo della decima giornata di Serie A1 (25-23). MVP Raphael

Roberto Serniotti (2° allenatore Itas Diatec Trentino): “Abbiamo fatto un’ottima partita contro una Copra Morpho Piacenza in crescita che ha approcciato il match positivamente mettendoci in difficoltà all’inizio del primo set. La nostra è una squadra esperta che non si fa prendere dal panico quando parte in svantaggio all’inizio della partita. Come nell’ultimo turno a San Giustino abbiamo avuto la capacità di reagire e di portare a casa il risultato. Faccio i complimenti a Dore Della Lunga che sta crescendo e che sta sfruttando positivamente in questo inizio di stagione l’assenza di Kaziyski”.

Paolo Maffi (General Manager Copra Morpho Piacenza): “Non siamo una squadra di prima fascia che come Trento e altre formazioni lottano per le prime posizioni. Tenere testa all’ Itas Diatec Trentino che in questa gara ha giocato bene è per noi motivo di soddisfazione. Questa non è la Copra della scorsa stagione ma è una squadra con un’ossatura e un’identità ben precisa, che si pone come obiettivo quello di qualificarsi tra le prime otto nel girone di andata per disputare la Coppa Italia, e tra le prime otto nel girone di ritorno per entrare nei Play Off. Se giochiamo come oggi ce la possiamo fare, se giochiamo come a Verona sarà molto difficile”.

Domenica 7 novembre 2010, ore 18.00
BCC-NEP Castellana Grotte – Marmi Lanza Verona; Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Monza; Lube Banca Marche Macerata – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino; Copra Morpho Piancenza – Casa Modena; Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia

Classifica

Itas Diatec Trentino 9*, Lube Banca Marche Macerata 6, Bre Banca Lannutti Cuneo 6, Casa Modena 4, Andreoli Latina 4, Marmi Lanza Verona 4, Sisley Treviso 4, Acqua Paradiso Monza Brianza 3, Tonno Callipo Vibo Valentia 3, M. Roma Volley 2, Yoga Forlì 0, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 0, Copra Morpho Piacenza 0*, BCC-NEP Castellana Grotte 0. * una partita in più