Venerdì 29 ottobre 2010 per la rassegna “Thank God It’s Friday” arrivano al Milestone, il club di via Emilia Parmense 27, due eclettici e trascinanti strumentisti danesi: Tim Lothar e Peter Nande, “armati” di chitarra, armonica, percussioni varie (tipo washboard e washtub bass), per una performance coinvolgente all’insegna del “Juke Joint Blues”. Contrariamente agli altri concerti della rassegna, quello di venerdì avrà un biglietto d’ingresso, dal costo simbolico di € 6, per poter far fronte alle maggiori spese di ingaggio del duo danese; il concerto inizierà alle ore 22.30, ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (prenotazioni per la cena al n.345.7404041).
Il duo Tim Lothar & Peter Nande porta un divertente e spontaneo approccio al country blues. La musica è la vera protagonista. Lothar esplora l’essenza del Mississippi rurale e la tradizione del “Piedmont blues”, armato di una chitarra fatta in casa, costruita con una latta da olio di oliva come cassa. Suona i tamburi e i piatti Charleston con i piedi mentre canta. E’ affascinante guardarlo, ma la cosa che resta impressa è la voce: un polveroso lamento solitario da un uomo che ha storie da raccontare. Nande condivide la passione di Lothar per il country blues, ma porta con sè un gusto per l’electric “juke joint” blues che aggiunge adrenalina allo show. Conosciuto come cantante ed armonicista, in questo spettacolo Nande suona il washtub bass (un basso costruito con mezzi di fortuna), cucchiai e altre percussioni. Mettete insieme questi due musicisti e il risultato sarà una stimolante miscela di blues con una rilassata e naturale vibrazione. Tim Lothar e Peter Nande si divertono sul palco e portano il pubblico a divertirsi con loro: aspettatevi molta ironia e grande humour, improvvisazione a tutto spiano e grande intrattenimento musicale.
Per la prima volta in Italia, il duo presenta il nuovo CD “Two for the Road” (Danish Blues Album of the Year nel 2009) prodotto dal leggendario bluesman dell’Alabama James Harman.