Volley Genova VGP – Pavidea Piacenza 1-3
La Pavidea vince 3-1 la prima trasferta del campionato 2010/2011 sul campo del Volley Genova e porta a casa 3 punti importantissimi, per la classifica e perché maturati soffrendo e uscendo da situazioni di difficoltà con coesione e grinta.
Mazzola schiera in avvio il consueto sestetto con Ronchetti in regia, Amasanti opposto, Cavallaro e Brigati in banda, Albertini e Guccione al centro con Poggi libero.
I buoni turni di servizio di Cavallaro e Amasanti consentono alla Pavidea di costruire un primo vantaggio per il primo time out tecnico sul 5-8. Un calo della ricezione rossoblu però costringe Ronchetti ad un gioco più scontato di cui approfittano le padrone di casa per avvicinarsi 7-8. La Pavidea respinge l’assalto delle avversarie grazie ad un nuovo break ottenuto da un incisivo turno di battuta di Brigati, e dai buoni attacchi di Cavallaro ben servita da Ronchetti. Genova commette troppi errori e non riesce a rimanere in scia alle valdardesi che si aggiudicano il primo parziale 15-25.
Il secondo set si apre con le due formazioni che viaggiano appaiate ma è la Pavidea che conduce al primo tempo di sospensione tecnica (6-8). La difesa sale in cattedra in entrambe i campi, ma ancora una volta gli errori in attacco delle padrone di casa permettono alla Pavidea di allungare 11-16. Genova prova a rientrare ma Cavallaro e Amasanti riportano a distanza la formazione rossoblu. Genova sfrutta bene i centrali e si avvicina pericolosamente alle valdardesi, ma è ancora Amasanti che con un attacco e due ace porta le compagne ad aggiudicarsi il parziale 19-25.
Avanti 2-0 nel conto dei set la Pavidea si rilassa e lascia che le avversarie prendano fiducia e partano avanti 6-1. Ronchetti e compagne cercano di alzare il ritmo di gioco ma sono sempre le padrone di casa a tirare le fila del set. Le valdardesi pagano il pessimo inizio di parziale inseguendo sempre nel punteggio il Genova, che si aggiudica il set con un perentorio 25-17.
Il quarto parziale è giocato interamente sull’equilibrio, nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento. Ne esce un set ben giocato e molto emozionante, con la Pavidea che va sotto 18-15 e 21-18 ma si riprende, con lucidità e con le difese di un’ottima Poggi che raccoglie palloni impossibili. Nuova parità a quota 21 e set che si protrae ai vantaggi, con la Pavidea che annulla due set point sul 24-23 e sul 25-24. Gli ottimi attacchi di Amasanti e Guccione regalano il primo match point alla squadra di Mazzola che è brava a chiudere 25-27 con l’attacco punto di Cavallaro.
Volley Genova VGP – Pavidea 1-3 (15-25/19-25/25-17/25-27)
Ronchetti 1, Amasanti 11, Cavallaro 20, Brigati 5, Albertini 3, Guccione 10, Poggi (L), Ghisolfi, Magno 2, Cabrini, Vespari.