Copra Morpho Bakery Piacenza-Senigallia 90-69:ok la difesa di Cornacchione

Fa valere ancora il fattore campo la COPRA MORPHO BAKERY che respinge l’assalto di Senigallia proiettandosi cosi in cima alla classifica. Poteva essere la partita della rivincita per i ragazzi di Regini, ma cosi non è stato: i biancorossi, dopo un primo tempo giocato alla pari con gli avversari, hanno accelerato esponenzialmente chiudendo l’incontro praticamente a fine terzo quarto.

Radio Sound

Cosi coach Piazza: “Temevo questa partita, Senigallia non è una squadra di nome e i miei ragazzi non avevano mai affrontato i loro giocatori. Siamo stati bravi a girare la partita nel secondo tempo alzando notevolmente il ritmo, mentre loro nel primo hanno avuto un gran tiro da tre. Vorrei fare un applauso a Cornacchione che oltre ai 9 punti realizzati è stato determinante in difesa e non ha fatto rimpiangere l’assenza di Loschi. Adesso dobbiamo cercare di allenarci bene e al completo in questa settimana per poi andare a giocarcela a Treviglio, un campo difficile dove cercheremo di ripetere un secondo tempo come contro Recanati e Senigallia.”

LA PARTITA: Inaugura la partita il libero di Penserini e da li seguono una serie di canestri a raffica da entrambe la parti di campo, dopo 2 minuti di gioco si è già 6-6, nessuna delle due squadre si risparmia, nemmeno in difesa dove non mancano i falli. A poco più di metà quarto coach Piazza chiama timeout per dare la scossa ai suoi e per non lasciare scappare Senigallia, a +4. La precisione al tiro degli ospiti, soprattutto da tre (100% di squadra)si fa sentire, consentendo di allungare anche fino al 14-21 quando mancano pochi secondi alla fine, vantaggio ridotto alla scadere da una prodezza di Plateo che in caduta realizza dall’angolo la bomba che chiude il parziale.

La scossa data da Plateo porta i suoi effetti benefici al rientro delle squadre in campo, Piacenza risale fino al 23-24 per trovare la parità solo poche giocate dopo a quota 27. E’ battaglia vera adesso, sale l’adrenalina in campo e non solo, si prosegue punto a punto anche se i falli iniziano a condizionare la partita(Cazzaniga è già a tre). La spunta Piacenza sulla sirena con Passera che risponde alla tripla di Facenda, ispirato dai 6.75 in questo scorcio di gara.

Come una settimana fa contro Trento, i biancorossi escono dalla pausa lunga rigenerati imponendo il ritmo della partita sugli avversari con contropiedi e aggressività difensiva(45-40). Se prima era stato Plateo, ora tocca a Bolzonella recitare la parte del trascinatore disegnando parabole eccellenti e assist al bacio che puntualmente compagni trasformano in punti d’oro. E’ tutta un’altra Piacenza, più sicura dei propri mezzi che si entusiasma e fa entusiasmare, il 63-43 a 2 min dalla fine ne è la conferma.

A Senigallia spetta il compito di ricucire lo scarto, ma l’inerzia dell’incontro rimane sempre dalla parte dei piacentini che insistono con la tripla di Cornacchione e le realizzazioni dell’Ammiraglio Nelson Rizzitiello valevoli per il +22(74-52). Nonostante qualche buono scambio dei ragazzi di coach Regini Il vantaggio rimane ampio per i locali che deliziano il pubblico con scambi di gran classe (vedi il passaggio dietro schiena di Bolzonella per Passera che appoggia a canestro). Anche per questa volta il Palanguissola rimane offlimits per Senigallia.

COPRA MORPHO BAKERY PIACENZA – GOLDENGAS SENIGALLIA: 90-69 (17-21/39-38/ 67-51)

PIACENZA: Bolzonella15 , Cazzaniga 4 , Perego 12 , Antozzi 3, Passera 13 , Loschi , Trapella 7, Rizzitiello 14, Cornacchione 9, Plateo 13. Coach.Piazza

SENIGALLIA: Gnaccarini 13, Pierantoni 6, Monticelli 13, Penserini 1, Catalani 6, Giommi, Perini D. 9, Savelli, Facenda 18, Maddaloni 3. Coach.Regini