\”L\’abbraccio\” del Comitato Pertite, questa volta al Municipio di Piacenz

Ascolta Maura Cesena, esponente del Comitato Parco Pertite.

Radio Sound

Sono ormai quasi 12.000 le firme raccolte dal Comitato Parco Pertite che rinnova l’iniziativa dell'”Abbraccio” del giugno scorso, al quale avevano partecipato 2500 persone.

Questa volta l’appuntamento, armati di torce e vestiario giallo come luce che illumina le menti, è davanti al Municipio lunedì 25 ottobre, giorno di consiglio comunale e vuole essere un’ulteriore richiesta di democrazia nelle scelte che riguardano la cittadinanza.

L’obiettivo, se non si giungesse ad un accordo, è quello di arrivare ad un referendum che consenta ai cittadini di poter scegliere se destinare la Pertite a parco o ad un ampliamento dell’arsenale già presente.

Gli esponenti del comitato intendono sottolineare che nel rapporto nazionale di Legambiente, vi è il dato allarmante di soli 1 milione e 800 metri quadri di verde a Piacenza, contro i 9 milioni di Modena e Reggio Emilia e gli 11 milioni di Bologna. Piacenza si ritrova quindi al di sotto degli standard di legge a causa della mancanza di grandi parchi, che attualmente sono solamente due, la Galleana e Parco Monte Cucco.

Inoltre anche se è stato scelta la Pertite come area di future messe in opera, manca a tutt’oggi un piano industriale che ne regoli le reali attività.