Prosegue la Scuola Genitori “ Il coraggio di educare”, progetto promosso dal Centro Psico Pedagogico di Piacenza. Venerdì 31 marzo alle 20,45 al centro dell’incontro tenuto dal pedagogista e direttore del CPP Daniele Novara, l’importanza di educare all’essenziale. Argomento che prende spunto dal libro scritto da Novara, “L’essenziale per crescere. Educare senza il superfluo” entrato nella collana degli Oscar Mondadori.
“I nostri figli soffocano di superfluo – sottolinea Novara– Il marketing li ha adottati, cullandoli dentro bisogni sempre più fasulli, e i genitori finiscono tiranneggiati senza più riuscirea fare scelte veramente educative. Emerge pertanto l’importanza di educare all’essenziale – prosegue Novara- scoprendo che i figli necessitano anzitutto di genitori che sappiano offrire risposte ai loro bisogni di crescita senza inutili fronzoli. Diventare genitori sobri ma efficaci si può e garantisce ai figli di crescere autonomi e liberi.”
L’incontro si svolgerà venerdì 31 marzo alle 20,45 presso l’Auditorium della fondazione di Piacenza e Vigevano – via S.Eufemia 13 – Piacenza. Ingresso libero e servizio babysitting gratuito.
Daniele Novara (Piacenza 1957). Pedagogista, nel 1989 ha fondato a Piacenza il Centro Psicopedagogico per la Pace ed è direttore scientifico della Scuola Genitori, diffusa in tutta Italia.