Castel San Giovanni giornata della celiachia: un ciclamino per la ricerca

Domenica mattina 17 ottobre l’Associazione Italiana Celiachia sarà a Castel San Giovanni in Corso Matteotti dalle 9,30 per una campagna di sensibilizzazione.

Radio Sound

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia – Romagna – Onlus ha organizzato, in tutte le province dell’Emilia Romagna, due giornate di sensibilizzazione sulla Celiachia.

L’evento ha l’obbiettivo di promuovere l’informazione sulla celiachia e favorire nuove diagnosi attraverso l’offerta di ciclamini.

Il ciclamino negli anni è diventato uno strumento di dialogo con coloro che non conoscono la celiachia ma si dimostrano interessati a capirne più a fondo gli effetti nonché i benefici della alimentazione senza glutine.

La celiachia è un intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica contenuta in numerosi cereali (frumento, orzo, segale, avena, farro, spelta, kamut, triticale). L’assunzione di glutine, provoca quindi nei celiaci gravi danni a carico dell’intestino, con il conseguente cattivo assorbimento dei nutrienti, ciò può portare con il tempo a severe complicanze, quali ad esempio osteoporosi, infertilità, aborti ripetuti, linfomi intestinali. Una diagnosi precoce e una conseguente dieta rigorosamente priva di glutine possono consentire la scomparsa dei sintomi che spesso pregiudicano seriamente e per molti anni la qualità della vita dei celiaci non diagnosticati.

L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno ai 100 mila. Ogni anno vengono effettuate 5.000 nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%, le giornate di sensibilizzazione sulla celiachia hanno quindi lo scopo di favorire nuove diagnosi attraverso una corretta informazione.

L’elenco delle piazze nelle quali verranno allestiti gli stand sarà pubblicato sul sito dell’Associazione www.emiliaromagna.celiachia.it