1^ vittoria stagionale:Copra Morpho Bakery Piacenza-Gira Ozzano 80-64

COPRA MORPHO BAKERY PIACENZA-GIRA OZZANO sarà più di una semplice partita, da ieri stasera questo incontro entra di diritto nell’albo di quelle sfide che hanno scritto la storia della pallacanestro piacentina. Il motivo è semplice: la squadra di coach Piazza ha strappato la prima vittoria stagionale, andando cosi a centrare un risultato storico per tutta la città di Piacenza. Adesso la A Dilettanti ha ricevuto il battesimo che merita, e lo ha ricevuto davanti al calorosissimo pubblico locale.

Radio Sound

Dopo aver subito la performance dei perugini una settimana fa, fra le mura amiche Passera e compagni hanno sfoderato una prestazione di gran sostanza, hanno spinto sull’acceleratore fin dai primi minuti per poi gestire nei minuti finali quando ormai il risultato era in cassaforte e la stanchezza iniziava ad avere la meglio sui giocatori in campo.

Il primo match casalingo della nuova stagione è stato una festa a 360 gradi, non solo grazie a quanto visto sul parquet di gioco, ma anche per merito del Mario Day, ovvero il ritiro ufficiale della maglia da gioco di SuperMario Boni presenziata dal Sindaco Roberto Reggi, dal Presidente Rispoli, dal Presidente Uscente Bottioni, dal dirigente Gilberto Daturi e dal Presidente Provinciale FIP Galli. Gli applausi piovuti dagli spalti verso il campione piacentino sono stati sufficienti per lasciare intuire quanto Mario sia amato dal suo pubblico.

 

“Siamo stati bravissimi ad avere l’approccio giusto”, esordisce coach Piazza a fine incontro, “non era facile visto che arrivavamo da tre sconfitte consecutive, fra campionato ed amichevoli. Abbiamo iniziato benissimo con una difesa perfetta ed ordinata che ha chiuso tutti gli spazi. Voglio sottolineare che questa è la prima partita vinta in A Dilettanti, un risultato importantissimo per la città, non dimentichiamoci da dove arriviamo, da dove siamo partiti. Dovremo essere bravi a dare continuità a questo risultato positivo, la prossima partita fuori casa va assolutamente vinta per affrontare con la giusta concentrazione le due successive in casa.”

 

LA PARTITA: Se contro Perugia Piacenza aveva subito un break fatale nel primo quarto, contro Ozzano parte spedita, macina gioco e punti e in meno di 3 minuti si porta sul 9-0. Perego, Passera, Bolzonella, poi ancora Perego, da loro arrivano i canestri che trascinano la COPRA MORPHO BAKERY verso un margine di vantaggio notevole. Le percentili sono alte (62% da due e 100% dai liberi) e pure la velocità di gioco messa in campo permette ottimi contropiedi che mandano in crisi i felsinei, ritrovandosi a fine parziale sono sotto di 13 lunghezze.

La stoppatona di Mirko Trapella su Canelo apre il secondo quarto, nei primi scambi le formazioni faticano a trovare il canestro poi Passera disegna la penetrazione in terzo tempo che vale il 34-16 e da quel momento ricomincia a prendere vita la furia piacentina. Spettacolari le schiacciate di Cazzaniga servito magistralmente sotto canestro, ancor più da applausi le bombe dai 6.75 di Bolzonella e Loschi, i biancorossi subiscono maggiormente al rimbalzo ma alzano la precisione al tiro: alla fine il risultato non cambia rispetto al primo parziale, Piacenza rimane saldamente al comando.

Al rientro delle squadre in campo i biancorossi abbassano il ritmo, Ozzano fatica a trovare la via del canestro ma insiste riducendo di qualche punto lo scarto. Sul finire è Rizzitiello a scaldare il pubblico con due triple consecutive che chiudono rapide circolazioni di palla.

L’ultimo quarto vede gli ospiti risalire la china, recuperando 10 punti sui piacentini(65-45) causa qualche errore di troppo in fase di attacco. Il tempo scorre inesorabile, si avvicina il termine dell’incontro e la stanchezza domina su entrambe le sponde. I tanti errori non permettono a Ozzano di raggiungere gli avversari che, quando mancano pochi minuti dal termine,chiudono la contesa schierando in campo tutti e quattro gli Under (fra cui Antozzi, reduce insieme a Trapella della passata stagione).

 

 

Copra Morpho Bakery Piacenza – PentaGruppo Ozzano

80-64 (26-13, 21-15, 16-14, 17-22)

 

 

PIACENZA: Bolzonella 14, Cazzaniga 12, Perego 18, Antozzi , Passera 11, Loschi 3, Trapella 4, Cornacchione, Plateo 5, Rizzitiello 13. Coach Piazza

 

OZZANO: Grillo 4, Canelo 9, Negri 6, Fontecchio 12, Vitali 5, Zitelli , Antrops 10, Sanguinetti , Gazzotti 7, Monzecchi 1. Coach Tucci