Piacenza – Padova 2-2 ASCOLTA – Radiocronaca di Alessandro Battini
Resoconto: Piacenza non va oltre il pari in casa. Con un uomo in più, dal decimo del secondo tempo, i biancorossi rischiano di incappare nella sesta sconfitta consecutiva. Ospiti in vantaggio al 26′ pt su calcio di rigore; penalty causato da un ingenuo intervento di Rickler: Succi spiazza Cassano e per i padroni di casa si mette male. Nel secondo tempo il Piacenza ci prova e ottiene un calcio di rigore poi trasformato da Cacia, per un fallo di Legati su Graffiedi (Legati che sarà persino espulso per doppia ammonizione). L’occasione è ghiotta, ma i padroni di casa si ritrovano di nuovo sotto a causa di un altro gravissimo errore di Rickler che perde palla; non può che approfittarne Succi che sigla così la sua doppietta personale. Solo in extremis al 42 arriva il pareggio di Cacia, che riesce a incornare in rete per il 2-2 finale. Madonna amareggiato a fine gara…in allegato l’intervista al Mister.
Piacenza: (5-3-2) Cassano, Avogadri, Rickler, Conteh, Mei, Calderoni, Marchi, Catinali, Bianchi, Cacia, Graffiedi. All. Madonna.
Padova: (4-3-1-2) Agliardi, Crespo, Legati, Cervo De Luca, Renzetti, Vicente, Bovo, Di Gennaro, Gallozzi, Succi, Vantaggiato. All. Calori.
Arbitra l’incontro il Sig. Palazzino di Ciampino, coadiuvato dagli Assistenti Bagnoli ed Evangelista e dal IV Ufficiale Gallione.
Primo tempo: Squadre in campo, l’arbitro fischia l’inizio dell’incontro, 15:01. Pimo calcio d’angolo della partita per il Padova, mezzo pasticcio della difesa biancorossa. Nell’azione successiva ci prova Legati, ma risponde Cassano 6′. Rickler sbaglia un colpo di testa, ne approfitta Succi che serve subito Di Gennaro, Cassano blocca la sfera, 11′. Punizione per gli ospiti 15′. Brutto fallo da dietro su Cacia, il direttore di gara estrae il cartellino giallo: ammonito Legati, intervento non cattivo, ma pericoloso 17′. Calderoni prova a mettere un cross invitante in area, Marchi viene leggermente trattenuto in area e si lascia cadere, l’arbitro fa proseguire 18′. Graffiedi si tuffa in area di rigore, era quasi a tu per tu col portiere, ancora nulla di fatto nonostante le proteste della panchina biancorossa 19′. Colpo di testa di Di Gennaro fuori di poco, 21′. Calcio di rigore per il Padova. Rickler commette un fallo ingenuo e viene anche ammonito 25′. Succi spiazza Cassano per il vantaggio degli ospiti 26′. Cassano chiude in calcio d’angolo un periocoloso colpo di testa di Di Gennaro, 29′. Piacenza che deve riordinare le idee: emblematico il cross di Marchi su calcio di punizione che non trova nessun compagno in area di rigore per far male al Padova. Se non altro il Piacenza prova ad attacca. Catilani per Graffiedi che cerca Cacia in area di rigore, ma questultimo viene anticipato 35′. Ancora Cacia ci prova dopo il cross di Graffiedi: l’attaccante ha rovato in scivolata a metter dentro ma la sfera esce seppur di poco 36′. Ancora Graffiedi pericoloso: anticipato da Crespo in area 38′. Il centrocampo dei padroni di casa è in difficoltà. Tiro di Rickler dal limite, conclusione però strozzata e fuori di un metro 45′. Un solo minuto di recupero, ultimi assalti del Piacenza. Cross di Catinali, Rickler non riesce a concludere di testa 46′.
Secondo tempo: L’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo, 16:02. Cambio per il Piacenza, dentro Guzman fuori Avogadri. Cacia arriva dalla destra in area di rigore prende il tempo ad un difensore del Padova la mette in mezzo ma non c’è nessun compagno a rimorchio pronto a ribadrire in rete 1′. Il Piacenza attacca. Entra al 5 minuto esce Crespo entra Cappelletti. Ammonizione per Bianchi per una trattenuta prolungata ai danni di Renzetti 6′. Fallo nettissimo di Legati su Graffiedi, che si era liberato bene in area ed è stato atterrato: calcio di rigore ed espulsione di Legati 12′. Cacia contro Agliardi, l’attaccante tira forte e centrale, tanto basta a trovare il pareggio. Piacenza adesso ha la chance di giocare la gara con un uomo in più 12′. Calcio di punizione dal limite Guzman cerca l’angolino e pallone che esce di pochissimo 16′. Vantaggiato ci prova dal limite dell’area, Cassano provvidenziale salva in angolo 18′. Cross di Graffiedi sul primo palo Cacia non ci arriva per un soffio 20′. Marchi esce in barella e viene sostituito da Volpi 22′. Goal del Padova Rickler liscia il pallone ne approfitta Succi che insacca al 28′. Piacenza di nuovo sotto nonostante l’uomo in più. Esce Bianchi entra Guerra al 35′ le prova tutte Mr. Madonna, cambio della disperazione. Padova attacca con Bovo e ottiene un nuovo calcio d’angolo 38′. Esce Vantaggiato entra Dinardo 39′. Cross in mezzo di Volpi, incorna Daniele cacia che di testa anticipa tutti e la mette dentro, doppietta per lui 42′. Guzman in area ancora pericoloso, ma Jedayi lo anticipa. Fallo nettissimo su Graffiedi in area, ma il fischietto fa proseguire 46′. Ci prova ancora Cacia fucilata di poco sopra la traversa.
Prossima giornata: Empoli – Piacenza Domenica 10 ottobre 2010 ore 15:00. Diretta su Radio Sound, Radio Ufficiale del Piacenza Calcio, Piacenza Volley e Piacenza Basket. La Radio 100% Grande Sport.
Le altre di Serie B
Albinoleffe – Pescara 1-2
Cittadella – Empoli 2-3
Grosseto – Frosinone 2-0
Piacenza – Padova 2-2
Reggina – Vicenza 3-2
Sassuolo – Atalanta 0-2
Siena – Modena 2-0
Torino – Portogruaro 2-1
Triestina – Crotone 3-0
Ascoli – Livorno 1-5 già giocata
Varese – Novara Lunedì ore 20:45