L\’ assessore Paparo chiede più copertura telefonica a Piacenza

L’assessore all’Innovazione tecnologica Andrea Paparo ha scritto alle quattro società di telefonia mobile (Gruppo Tim, Vodafone Italia, Wind Group e 3Italia) per chiedere interventi volti ad una maggiore copertura nelle zone di montagna della nostra provincia. “La telefonia mobile – ha scritto l’assessore Paparo – è oggi divenuta un servizio di primaria importanza, particolarmente in quelle zone ove la dispersione della popolazione e la presenza di numerosi anziani rende maggiormente necessario l’utilizzo. Purtroppo – lamenta l’Assessore – devo rilevare come alcune zone del nostro territorio provinciale siano a tutt’oggi scoperte o non servite in maniera adeguata da alcun operatore. Questo pregiudica la possibilità di comunicazione di chi risiede in quei luoghi, considerando il fatto che la telefonia mobile rappresenta oramai il mezzo di comunicazione che più di ogni altro contribuisce ad elevare il grado di sicurezza delle persone. A queste considerazioni – ha proseguito Andrea Paparo – va aggiunta la constatazione che la mancanza di un’adeguata copertura compromette la presenza di attività produttive e turistiche che si trovano già in situazioni disagiate. Mi appello – ha quindi chiesto l’Assessore – agli operatori affinchè vengano valutate tutte quelle azioni necessarie al superamento del disservizio. A nome dei sindaci – ha concluso Andrea Paparo – e mio personale, garantisco la più ampia disponibilità di collaborazione per quanto nelle possibilità delle Amministrazioni locali”.

Radio Sound

La lettera inviata dall’Assessore è stata preceduta da una ricognizione sul territorio nel corso della quale i Comuni sono stati invitati a segnalare alla Provincia l’effettiva copertura della rete di telefonia mobile e a individuare le zone non ancora coperte dal servizio.

“Resta inteso – ha voluto sottolineare l’assessore Andrea Paparo – che le Compagnie di gestione della telefonia mobile individuano in autonomia e libertà i siti dove installare le proprie antenne e che la Provincia non ha alcuna facoltà ne’ competenza per limitarne o imporne l’istallazione. Il nostro intervento è finalizzato unicamente alla segnalazione delle necessità e alla sensibilizzazione dei gestori verso un’esigenza del territorio e della sua popolazione”.