Amaro esordio in A Dilettanti per la Copra Morpho Bakery, che si arrende sul campo della Liomatic Perugia pagando una prima parte di partita giocata al rallentatore.
Al termine dell’incontro coach Piazza inquadra cosi la partita: “Siamo partiti male con diversi errori,non facendo le cose che abbiamo provato in allenamento e siamo andati subito sotto di 10 trascinandoci lo svantaggio. Nel terzo quarto abbiamo avuto la risposta,poi la partita è proseguita punto a punto con degli errori nostri e dei canestri loro che ci hanno punito .Ci faremo trovare pronti ,e con tanta voglia di rifarci e vincere.”
Della stessa opinione è il vice Montefusco: ”Non possiamo concedere a questi livelli un quarto ai nostri avversari. Siamo riusciti a rientrare nel punteggio ma poi la loro bravura e alcuni nostri errori ci hanno punito. Avremo tante cose da rivedere e mettere a posto in allenamento”.
LA PARTITA: Parte bene Perugia che con gli esterni Musso e Poltroneri segna il primo vantaggio,12-6,mentre per Piacenza le soluzioni passano dalle mani di un lanciato Cazzaniga. Sul finale di parziale il vantaggio perugino si fa più ampio con le triple di Baldirossi che sfrutta al meglio la libertà che gli viene concessa dai biancorossi (22-12).
L’inizio di secondo quarto vede Piazza far girare i suoi uomini ma comunque Piacenza trova difficoltà a centrare la retina e le migliori soluzioni passano ancora dal centro Cazzaniga, abile nel mandare in confusione le retroguardie locali con i suoi pick and roll. Perugia è di pochi fronzoli, concreta con Musso e Bonamente lasciando veramente pochissimi rimbalzi. A pochi istanti dall’intervallo lungo Rizzitiello scalda gli umori per i suoi ma esce per un colpo al mento.
Rientra in campo rinvigorita dalla pausa la squadra di coach Piazza che riparte con un altro piglio ed infila un parziale secco di 11-0. Si alza il ritmo dell’incontro e la prima a guadagnarne è la difesa piacentina, più attenta e pressante. Siamo in sostanziale equilibrio, Baldirossi (determinante per l’intero arco del match) e Musso regalano anche il terzo parziale alla propria squadra. Con un distacco di soli due punti Piacenza ritorna sotto a -9(67-58) a causa di una Perugia che ritrova brillantezza e concretizza soluzioni efficaci col solito duo Musso – Baldirossi. Ottima serata di Rizzitiello dai 6 e 75,un paio di forti difese e un time out di Piazza illuminante avvicinano i piacentini che tornano a -2 a 2minuti dal termine. Sul finire alcuni errori e palle perse dei biancorossi girano la partita a favore di Perugia che conclude a +6.
Liomatic Perugia – Copra Morpho Bakery Piacenza 74-68 (22-12, 18-18, 16-24, 18-14)
PERUGIA: Musso 21, Bonamente 10, Caroldi 8, Poltroneri 7, Pazzi 2, Chiatti 5, Baldirossi 14, Carenza 7, Giovagnoli, Santantonio. Coach Paolini
PIACENZA: Bolzonella 5, Cazzaniga 13, Perego 11, Antozzi , Passera 10, Loschi 7, Trapella 4, Cornacchione, Plateo 6, Petvoski, Rizzitiello 12. coach Piazza