6^ Giornata: Piacenza – Siena 0-1. Sestu 23\’ st

Piacenza – Siena 0-1  ASCOLTA – Radiocronaca di Andrea Amorini

Radio Sound

Resoconto: Il Piacenza ci mette il cuore, ma non basta per l’impresa, in una partita molto equilibrata con rapidi capovolgimenti di fronte. Arriva la quarta sconfitta consecutiva nell’anticipo contro la capolista Siena, i toscani hanno fatto valere la superiorità tecnico tattica. Gli undici di Madonna mettono a più riprese sottopressione la retroguardia sense: lo testimonianio gli 11 calci d’angolo complessivi soprattutto nel secondo tempo; a beffare i tifosi di casa è un bel tiro da fuori di Sestu, che sfrutta la chace creatasi dopo un calcio piazzato al 68′. Nonostante il la classifica amarissima, il bel gioco espresso dai padroni di casa non può che far ben sperare in una pronta risalita.

 


 

Piacenza: (5-3-2) Cassano, Mei, Conteh, Rickler, Avogadri, Marchi, Volpi, Bianchi, Calderoni, Guzman, Cacia. All. Madonna.
Siena: (4-4-2) Coppola, Rossettini, Ficagna, Terzi, Del Grosso, Troianiello, Marrone, Carobbio, Sestu, Mastronunzio, Calaiò. All. Conte.
Arbitra l’incontro il Sig. Doveri di Roma, coadiuvato dagli Assistenti Ciancaleoni e Marrazzo e dal IV Ufficiale Giacomelli.

Primo tempo: 18° al Garilli, campo in perfette condizioni. L’arbitro fischia l’inizio del gioco 20:47. Primo calcio d’angolo della partita lo batte il siena, Cassano esce con i pugni, 2′. Cross pericoloso di Del Grosso deviato da Mastronunzio, Cassano ribatte, 3′. Siena padrone del campo, i biancorossi non riescono ad uscire, 6′. Cassano anticipa Sestu al limite dell’area, 7′. Ancora il Siena pericoloso con un tiro centrale, Cassano ribatte, 9′. Tiro di Guzman fuori di un paio di metri, 11′. 16′ Cacia pericoloso in area avversaria. 17′ Tocco verticale di Volpi, esce Coppola e salva la porta.17′ cross di Guzman, incorna Cacia: alto di poco. Guzman non controlla nell’area piccola senese, Ficagna devia in angolo, 24′. Cacia, di prima intenzione, ancora alto, 24′. Mastronunzio prova un assist, ma nessun compagno ribadisce in rete, 25′. Bianchi al volo mette di nuovo alla prova Coppola, 26′. Il Piacenza si fà pericoloso.  Troianiello da solo a tu per tu con Cassano si divora l’uno a zero, 32′. Calderoni crossa per Rickler che schiaccia di testa, ma con poca convinzione e trova l’opposizione di Coppola 36′. Troianiello al volo di piatto a cercare l’angolo più lontano mette in difficoltà Cassano, che chiude in calcio d’angolo 40′. Contropiede pericoloso con il lancio di Volpi per Cacia, ma nulla di fatto, 40′. L’arbitro fischia la fine del primo tempo, 46′.

Secondo tempo: Squadre in campo alle 21:45. Cacia anticipato al momento del tiro da Coppola, 1′. Rossettini ci prova, ma Calaiò tocca imposizione di fuorigioco, 5′. Rickler dolorante a terra nell’area senese, non riesce a rialzarsi e viene portato in barella a bordocampo, 6′. Il giocatore rientra regolarmente sul terreno di gioco dopo le cure dei medici, 8′. Calderoni ci prova con una bomba di sinistro, Coppola si fa trovare pronto, 13′. Cross di Calderoni, arriva da dietro marchi di testa: di poco sopra la traversa, 14′. cambio per il Siena: esce Calaiò, entra Marcelo Larrondo. L’argentino è subito pericoloso: tiro in diagonale fuori bersaglio di poco, 16′. Ammonito Mei al 19′. Sestu per Mastronunzio in area, l’attaccante cade a terra e chiede la massima punizione, l’arbitro fa proseguire, 19′ Ammonito Calderoni, 20′. Gol di Sestu al volo: l’azione parte da un calcio da fermo e viene concretizzata da una bella conclusione al volo. niente da fare per Cassano, 23′. Cambio nelle file biancorosse: pronto Guerra, fuori Volpi 27′. Avogadri ci riprova, ma Coppola risponde in angolo 28′. E’ un Piacenza che insiste e mette sottopressione i bianconeri 29′. Altro cambio nelle file del Piacenza entra Piccolo, Guzman guadagna la panchina 32′. Siena sotto pressione, i  biancorossi ci provano più volte da fuori area, prima con Piccolo e nell’azione successiva per ben due volte con Cacia, ma la difesa senese respinge gli attacchi 36′.Doppio cambio per il Siena: Fuori Sestu e Mastronunzio, dentro Reginaldo e Kamatà, 37′. Cacia la mette in mezzo, ma Piccolo viene anticipato sul più bello, 43′. Punizione dalla trequarti, ultima speranza biancorossa di agguantare il pari. Kamatà devia in calcio d’angolo, l’ennesimo per il Piacenza, ma ancora niente di fatto, 46′. Il Siena chiude in attacco, 49′. L’arbitro fischia la fine del match, dopo la sesta giornata i biancorossi restano ultimi ad un solo punto in classifica. Notte fonda per Armando Madonna.

Prossima giornata: Piacenza – Padova  sabato 2 ottobre ore 15:00. Radio Sound, Radio Ufficiale del Piacenza Calcio, Piacenza Volley e Piacenza Basket. La Radio 100% Grande Sport.