In occasione della Giornata Mondiale del Cuore che coincide con la Festa di Santa Giustina (protettrice della nostra città),Domenica 26 settembre 2010, dopo la messa in Cattedrale, avverrà la consegna a Mons. Vescovo Gianni Ambrosio di un defibrillatore donato dalla STERILTOM S.r.l. destinato ai pellegrinaggi organizzati dalla Diocesi.
E’ infatti ancora vivo il ricordo della scomparsa per arresto cardiaco di una parrocchiana durante un pellegrinaggio, da qui la decisione di dotare la comunità parrocchiale di un apparecchio salvavita utile anche negli spostamenti.
Alle ore 12,30 in Piazza Duomo, il Vescovo Monsignor Gianni Ambrosio pranzerà con tutti coloro che vorranno partecipare in Piazza Duomo.
Il pranzo, organizzato dall’Associazione Il cuore di Piacenza ONLUS in collaborazione con A.N.S.P.I Domus,sarà un momento di ritrovo per tutti ed il ricavato delle offerte sarà devoluto all’acquisto di un defibrillatore per una parrocchia piacentina.
“Soprattutto in provincia i tempi d’arrivo del soccorso sono lunghi per chi viene colpito da arresto cardiaco. I defibrillatori nei luoghi pubblici, come dimostrato anche da recenti pubblicazioni scientifiche, permettono di aumentare le probabilità di un soccorso efficace” afferma da anni la Presidente dell’Associazione Il cuore di Piacenza ONLUS Dr.ssa Daniela Aschieri.
Nella Giornata Mondiale del Cuore 2010, è essenziale ribadire il ruolo fondamentale della prevenzione e dell’educazione alla salute.
“E’ vero che negli ultimi anni la tecnologia e la cardiologia internistica hanno portato ad una migliore qualità della vita dei pazienti cardiopatici; ma è altresì vero che le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte nel mondo occidentale” dice il Dr. Giovanni Quinto Villani Direttore dell’Unità Ospedaliera di Cardiologia dell’ospedale G. da Saliceto di Piacenza, che parteciperà al pranzo.
Per questo sarà attivo in Piazza Duomo uno stand della Croce Bianca, per la misurazione gratuita della pressione sanguigna e la stima del rischio coronarico in collaborazione con lo staff di Progetto Vita.