Il sindaco di Piacenza e vicepresidente Anci Roberto Reggi parteciperà domani, venerdì 17 settembre, alla 29° edizione delle “Giornate della Polizia Locale” in corso a Riccione, intervenendo in qualità di relatore alla tavola rotonda sul tema “La polizia locale: presidio di legalità contro il degrado e per la sicurezza urbana”.
Nell’occasione, non solo verranno presentati i risultati della ricerca sulle ordinanze emesse dai sindaci in materia di sicurezza nel 2010, ma si procederà anche alla consegna del Premio nazionale Anci per la Sicurezza Urbana, patrocinato dal Ministero dell’Interno e attribuito alla Polizia Municipale di Piacenza per il progetto “Benvenuta consapevolezza”. A ritirare il riconoscimento sarà presente anche la comandante del Corpo dei vigili urbani Elsa Boemi.
Al dibattito cui parteciperà il sindaco Reggi interverranno anche i senatori Maurizio Saia e Giuliano Barbolini, i primi cittadini di Catania e Ascoli Piceno, Raffaele Stancanelli e Guido Castelli, il coordinatore nazionale Anci dei piccoli Comuni Mauro Guerra, il segretario generale della Fondazione Anci Cittalia Pierciro Galeone e Adele Ventura, responsabile della Funzione Pubblica Enti Locali Cgil per l’Emilia Romagna. Il saluto iniziale è affidato al sindaco di Riccione Massimo Pironi, mentre l’intervento conclusivo sarà del sindaco di Padova Flavio Zanonato, vicepresidente Anci e delegato alla Sicurezza e Immigrazione.