Centro polivalente nella pineta di Coli attivo dal 2011

Un centro sportivo e ricreativo polivalente immerso nella pineta di Coli e in rete anche con le strutture di Bobbio Questo è il progetto che Coni, Comune di Bobbio, Comune di Coli, con il patrocinio della Provincia e la partecipazione della Banca di Piacenza, si intende avviare già dall’estate 2011.

Radio Sound

Ieri l’assessore Maurizio Parma, accompagnato dal sindaco di Bobbio Marco Rossi, dal sindaco di Coli Massimo Poggi e dal presidente del Coni Stefano Teragni ha effettuato un primo sopralluogo per verificare le strutture esistenti e programmare gli interventi di recupero di altre strutture per l’accoglienza dei ragazzi e delle società sportive. “Si tratta di un Camp estivo su uno spazio polivalente che utilizzerà gli ostelli e le strutture sportive dei due Comuni– ha detto Stefano Teragni –. Nei mesi di giugno e luglio sarà ad esclusivo utilizzo dei ragazzi delle scuole, ai quali saranno affiancati gli istruttori sportivi del Coni, mentre in agosto accoglierà le Società in ritiro. I due Comuni sono già dotati di strutture moderne con piscine, campi da calcio e rugby, campi da tennis, beach volley e ostelli, si tratta di mettere in rete tutto quello che già esiste – ha aggiunto – e apportare qualche miglioria. Si sta pensando anche di recuperare la vecchia Casa del Fascio di Coli, per potenziare l’accoglienza. I posti sono bellissimi, abbiamo una magnifica pineta e i costi per i ragazzi e le società sportive saranno contenuti, non avendo il Coni fini di lucro”. “L’Amministrazione comunale sta investendo moltissimo in questo progetto – ha commentato il sindaco di Coli Massimo Poggi – perchè crediamo fortemente nel valore del nostro parco di territorio e siamo convinti che la media montagna sia il luogo perfetto per praticare sport e attività ricreative. Confidiamo di offrire servizi e strutture di eccellenza e stiamo concentrando tutti i nostri sforzi su questa iniziativa”. “Siamo convinti – ha sottolineato il sindaco di Bobbio Marco Rossi – che la strategia vincente sia quella di fare massa critica, di lavorare in rete con altri Comuni, con la Provincia e con la regia del Coni, che sta già facendo un ottimo lavoro con le scuole”.

“Ritengo il progetto molto interessante – ha detto l’assessore Parma – e testimonia ancora una volta la volontà del territorio di investire in una politica di valorizzazione del sistema sportivo e naturale. La nostra provincia, come ricordo sempre, ha un patrimonio ambientale e di strutture che vanno ulteriormente valorizzate e promosse, attraverso un’attività sinergica e una stretta collaborazione tra Enti. E’ necessario continuare a lavorare sul territorio, come stiamo facendo e come stanno facendo molto bene tanti Comuni, come quello di Coli e quello di Bobbio, offrendo, soprattutto alle nuove generazioni, opportunità di crescita e formazione sportiva, in un contesto naturale bellissimo come quello di Bobbio e Coli”.