Palestra Mattei di Fiorenzuola: investimento da 1 milione e 600 mila euro

Bonifica dall’amianto, nuove infrastrutture e opere per la messa in sicurezza delle strutture. Sono diversi e variegati gli interventi straordinari nel settore dell’edilizia scolastica avviati dalla data dell’insediamento dall’assessorato alle infrastrutture di Sergio Bursi. L’assessore ha recentemente scritto anche al ministro Ignazio La Russa per ottenere l’autorizzazione all’utilizzo degli spazi palestra interni alla caserma “Nicolai”. “Sarebbe – spiega – un’ottima soluzione per risolvere l’annoso problema della carenza di spazi adeguati per le lezioni di educazione fisica del liceo classico Gioia”.

Radio Sound

Tra le novità anche una convenzione con il conservatorio Nicolini, “in base alla quale – illustra Bursi – se il conservatorio cittadino dovesse decidere di effettuare investimenti, la Provincia provvederà a mettere a disposizione i propri tecnici per sgravare l’istituto dai costi di consulenze esterne”

“Quest’anno – spiega l’assessore – l’assenza di significative fluttuazioni nelle iscrizioni degli studenti non ci ha costretti ad adeguare, in via straordinaria, nuovi locali e ad ampliare quelli esistenti. In compenso proseguono i cantieri aperti dal giugno 2009”.

“Attualmente – spiega il componente di giunta di via Garibaldi – è in fase di completamento la progettazione definitiva della nuova palestra del centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola D’Arda, a cui faranno seguito: la dichiarazione di pubblica utilità dell’intervento, l’espletamento delle procedure espropriative, la progettazione esecutiva e l’appalto dei lavori. La Provincia per l’opera stanzia 1milione 635mila euro”.

Ancora: “Per la messa in sicurezza dell’Istituto De Nicola di Borgonovo abbiamo stanziato 360 mila euro circa, i lavori sono in corso di esecuzione. Già completate invece le bonifiche dall’amianto della palestra del Colombini e degli istituti: Romagnosi, Raineri-Marcora e Marconi, per un totale di 466mila euro. Al Raineri-Marcora provvederemo anche, a fronte di un esborso di 150mila euro, a realizzare un nuovo ascensore presso la sede distaccata di Cortemaggiore e a ristrutturare quelli esistenti in sede centrale, per completare gli interventi per il superamento delle barriere architettoniche. Il termine dei lavori è previsto per dicembre. Al Casali è stato approvato il progetto preliminare per il rifacimento della copertura della palestra, intervento da 150mila euro per cui si attendono notizie certe in merito ai previsti cofinanziamenti da parte di Stato e Regione. Altri 100mila euro sono stati impiegati per scopi analoghi ai licei ‘Respighi’ e ‘Gioia’ e al Romagnosi, il termine dei lavori è previsto per ottobre. A dicembre invece verranno concluse le strutture per la prevenzione incendi al Romagnosi e al Marconi, il costo da noi coperto è di 100mila euro”.

E per il 150esimo anniversario del Romagnosi via Garibaldi ha stanziato 60mila euro da destinare alla riqualificazione dell’ingresso e dei locali adiacenti. “Gli interventi sono stati concordati con il preside e sono in avanzata fase di esecuzione” spiega l’assessore.