La Delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato – con la collaborazione del Comune di Farini – ha organizzato per domenica 12 settembre 2010 il suo primo evento ufficiale nella nostra provincia, ovvero la “Gita sociale – Giro dei tre passi con il beneficio del quarto”.
Il percorso lungo il quale si svolgerà il moto giro è stato individuato per attraversare alcuni tra i luoghi più belli del nostro appennino, e prevede di trasferirsi dalla Val Nure alla Val Trebbia alternandole tra di loro, percorrendo in successione il passo del Mercatello, del Cerro e del Bagnolo. Si arriverà poi per il pranzo in Val Luretta (Agrit. La Vallescura) e da lì, attraverso il Passo della Caldarola, si giungerà sino a Bobbio per un caffè conclusivo. Il totale del chilometraggio è di circa 240 km.
L’evento, che si svolgerà con la presenza in servizio di rappresentanza di due motociclisti del Comando di Polizia Stradale di Via Castello con le motociclette BMW 850RT – e la loro presenza è stata autorizzata dal Compartimento della Polizia Stradale di Bologna, che ringraziamo – avrà la partecipazione di poliziotti motociclisti, ovviamente liberi dal servizio, provenienti da questa e da altre provincie, tra le quali le Delegazioni del Moto Club Polizia di Stato di Alessandria, Cuneo, Milano e Torino.
La partenza è prevista per le ore 09:00 dal parcheggio retrostante la Questura di Piacenza, con prima tappa la Piazza del Municipio di Farini dove verrà offerto uno spuntino ai partecipanti a cura del Comune.
Con l’occasione si ringrazia il Sindaco di Farini Geom. Antonio Mazzocchi, “amico” del Moto Club Polizia di Stato sin dalla sua costituzione in questa provincia.
Oltre al territorio di Farini saranno attraversati anche quelli di altri comuni della nostra provincia: Bettola, Bobbio, Coli, Cortebrugnatella, Ferriere, Gazzola, Piozzano, Ponte Dell’Olio, Rivergaro, Travo e Vigolzone.
Il Moto Club Polizia di Stato che è rinato agli inizi di quest’anno nell’originaria sede di Sanremo, conta una folta rappresentanza anche nella nostra città e, al momento, abbiamo la delegazione più numerosa d’Italia con 50 aderenti. E, inoltre, la prima presenza a livello nazionale del MCPS è stata proprio nella nostra città: abbiamo prestato un servizio di volontariato in occasione della 15^ Edizione della Placentia Marathon for UNICEF, nello scorso mese di marzo. Numerosi altri sono stati gli appuntamenti che hanno visto la presenza di poliziotti motociclisti della Delegazione di Piacenza MCPS, dal Raduno Nazionale di Sanremo al Marathon Night, alla Madonnina dei Centauri di Alessandria, alla Motobenedizione di Trento, al Tour delle Langhe.
Lo spirito che muove questa iniziativa, così come tutte le altre del MCPS, è il consolidamento dell’amicizia e della coesione tra i poliziotti motociclisti, ma non solo… l’aspetto più importante, che sarà sviluppato in concreto con iniziative in fase di progettazione nel 2011, è quello dell’educazione stradale, con un occhio di riguardo ai motociclisti – giovani e meno giovani – che sono invitati all’uso della moto come un mezzo di svago e di divertimento, sempre nel più rigoroso rispetto delle norme del codice della strada.
Saranno con noi anche gli amici su due ruote del “Moto Club CC Motorday – Randagi su di Giri” di Piacenza e del Gruppo Motociclisti Pistoni Tonanti di Carpaneto per un totale di circa una settantina di moto.
Si allega la cartina e la tabella oraria del percorso.
La presenza della stampa sarà particolarmente gradita.