Chiusura in bellezza del precampionato per il Copra Morpho Bakery

 

Radio Sound

COPRA MORPHO BAKERY-AGRIGENTO: 78 – 65 (15-19/26-16/15-15/22-15)

COPRA MORPHO BAKERY :Passera 12, Loschi 16, Rizzitiello 8, Cazzaniga 10, Plateo 2, Cornacchione 7, Perego 10, Bolzonella 13, Trapella, Antozzi , Petkovsky ne . All.Piazza

Si chiude nel migliore dei modi il precampionato per la COPRA MORPHO BAKERY ottenendo una vittoria che non può che dare morale in vista del primo impegno ufficiale dell’anno, la COPPA ITALIA.

Dopo Pavia e Casalpusterlengo, questa volta il Palanguissola ha accolto Agrigento, formazione allenata da Vincenzo Esposito, star del basket nazionale, che nonostante la medesima categoria non affronterà più Piacenza perché inserita nel girone B. Con Trapella ancora out, e Rizzitiello infortunatosi durante il secondo periodo, i ragazzi di coach Piazza hanno espresso un gioco lucido e brillante nel secondo e nel quarto quarto mentre nei due restanti si sono adeguati al ritmo avversario.

Da sabato 12 inizieranno le partite che contano, dove il pallone comincerà a pesare davvero.

Cosi coach Piazza: “Più andiamo avanti e più perdiamo dei pezzi, oggi è toccato a Rizzitiello infortunarsi. E’ una distorsione alla caviglia e non sarà una cosa da poco, certamente gli infortuni non facilitano il lavoro in palestra. A livello tecnico dall’incontro ho ricevuto indicazioni positive, soprattutto dai giovani il cui apporto è sempre più decisivo. Durante la partita ci sono stata alti e bassi, abbiamo difeso bene ogni volta che abbiamo attaccato bene, dobbiamo imparare a difendere aggressivi anche quando non ci esaltiamo in attacco”.

LA PARTITA: Piazza schiera Passera, Loschi, Rizzitiello, Cazzaniga e Perego. Subito sotto nel punteggio, è Loschi a portare avanti 5-4 i biancorossi ed è sempre Loschi a permettere l’allungo grazie alla finalizzazione da tre punti nata da un’azione corale che ha visto protagonisti Cazzaniga e Passera(10-4). Nemmeno il tempo di fiatare e i siciliani si rifanno sotto, centrano il pareggio e scavalcano i locali con due bombe degne di nota (11-15).

Chiuso il primo parziale si rientra in campo con il segnapunti che indica zero a zero. Punteggio che rimane invariato per alcuni minuti solo per la squadra di Esposito; la partenza super di Passera e co. scava immediatamente le distanza con gli ospiti, tutto riesce alla perfezione, dalla difesa che annulla le mosse offensive avversarie all’attacco che trova in Rizzitiello un terminale più che efficace (5 punti consecutivi frutto di un tiro dentro l’area e di uno dai 6,75). Lo score è 9-0 Piacenza.

Proprio nel momento di massima intensità succede ciò che non dovrebbe mai succedere: Nelson Rizzitiello si infortuna ad una caviglia durante un contrasto sotto canestro ed è costretto ad uscire. Il parziale è comunque ormai fra le mani salde dei locali e la schiacciata sul finire di Cazzaniga esprime al meglio l’agonismo messo in campo in questo scorcio di gara.

Con Plateo sul parquet al posto di Nelson si apre il terzo periodo, caratterizzato da parecchi errori al tiro da entrambe le parti e un punteggio basso, anche rispetto al precedente (6-8 dopo 7 minuti).

Per ricominciare a vedere una buona intensità di gioco bisogna attendere l’ultima parte di match, animata da un Bolzonella scatenato fra i “giganti” al rimbalzo e un Loschi determinate con le sue giocate, la sua grinta e la precisione al tiro da tre che proprio non gli è mancata (a fine partita 16 punti, miglior realizzatore piacentino). Sul 12-13 è partita vera, “amichevole” è un vocabolo che non piace a nessuna delle due squadre ed entrambe giocano per strappare la vittoria, a poco meno di 2 minuti dal termine sale in cattedra capitan Passera che oltre a segnare con tiri e penetrazioni incita la squadra in difesa come un capitano deve fare. Sua anche la bomba da tre allo scadere che permette alla squadra di chiudere il parziale a +7.

Sabato, contro Ozzano, ci sarà bisogno di tutta questa combattività per conquistare un posto nella finale di domenica.