Il viaggio dei gironauti sta proseguendo alla scoperta dei paesaggi catalani che costituiscono la splendida cornice dentro la quale gli agenti del gruppo sportivo della Polizia Municipale piacentina testimoniano l’importanza della defibrillazione precoce.
Questi due giorni sono stati particolarmente significativi per l’incontro con i responsabili dei Mossos d’Esquadra, la Polizia Catalana, con i quali vi è stato uno scambio di esperienze professionali.
L’aspetto più affascinante della quarta tappa è stato la salita al Castello di Montgrì, di epoca medievale, costruito in ragione di una guerra tra nobili locali; la fortezza è poi rimasta incompiuta, essendosi instaurata la pace tra le famiglie rivali. Dalla sommità dell’altura il paessaggio è veramente incantevole e offre una vista a 360 gradi, dalla Costa Brava ai Pirenei.
In questo scenario l’attenzione ricade sulla foce del Ter, che in quel punto finisce il suo percorso nel Mediterraneo.
Anche la quinta tappa è stata condivisa con i Mossos d’Esquadra. Il Gruppo è partito da Torroella de Montgris e, dopo un tragitto di circa dieci chilometri, costeggiato da canneti e da piantagioni di mele che rappresentano una delle più importanti coltivazioni della Provincia di Girona, ha raggiunto il mare.
La scelta del Gruppo di trascorrere in questo modo un periodo delle proprie ferie, si è rivelata significativa per diverse ragioni e in particolare, oltre ad uno scambio di esperienze professionali, i nostri vigili hanno esportato alcune eccellenze del territorio piacentino e testimoniato un modo efficace di essere utili ai cittadini.