Copra Morpho Bakery- Assigeco Casalpusterlengo finisce 65-72. Il team del coach Piazza comunque esce a testa alta. Il team è compatto e durante la partita c’è stato il susseguirsi del bel gioco da parte di entrambe le formazion. Assigeco ha messo in campo giocatori americani che hanno entusiasmato il pubblico. Il prossimo appuntamento è sabato 4 Settembre a Torino contro la PMS Torino.
Importante test per i ragazzi di coach Piazza che escono sconfitti ma a testa alta dalla sfida ad alta quota contro l’Assigeco Casalpusterengo, formazione di LegaDue. Dopo aver affrontato le pari categoria Riva del Garda, Castelletto Ticino e Pavia, rimediando due vittorie ed una sconfitta, i Biancorossi hanno messo alla prova la loro preparazione contro un team di tutto rispetto, ambizioso e composto da giocatori del calibro di Marigney Paul e Bruno Cerella.
Il quintetto che coach Piazza decide di mandare in campo è formato da Passera, Plateo, Rizzitiello e i due lunghi Cazzaniga e Perego( appena rientrato dopo l’attacco influenzale della scorsa settimana). I primi minuti sono targati Casalpusterlengo, solo nel finale di quarto i locali si rifanno sotto portandosi a meno due. Il secondo parziale è animato dall’intensità messa in campo da Bolzonella, capace di dare ordine alla squadra e illuminare i tifosi presenti con giocate strappa-applausi. A pochi secondi dalla sirena i liberi di Perego fermano l’allungo degli ospiti, che cosi chiudono avanti di sole 4 lunghezze.
Nei due parziali rimasti il bottino viene diviso equamente fra le due squadre. Nel primo la voce grossa è tenuta da Piacenza, che grazie ad un intenso lavoro difensivo limita le bocche da fuoco di Casalpusterlengo fermando lo score ospite sotto i 10 punti. L’ultimo parziale invece è guidato fin dall’inizio dagli uomini di coach Calvani, capaci di portarsi, merito di una buona percentuale al tiro e pregevoli giocate, prima sul 16-6 poi fino al più 12 che chiude il sipario sull’incontro.
“E’ stata innanzitutto una grande festa per Piacenza”, dichiara l’allenatore biancorosso a fine match, ” è per noi motivo di orgoglio aver giocato contro questa squadra e contro gli americani. Per la prima volta nella storia del basket locale i tifosi hanno potuto ammirare giocatori comunitari americani, e lo spettacolo ci ha guadagnato. A livello tecnico ho ottenuto ottime indicazioni, in queste amichevoli si incontreranno alti e bassi proprio perché i carichi di lavoro sono onerosi. Ciò che mi rende più felice è il gruppo, che vedo già compatto, i ragazzi si aiutano fra di loro, si incitano, si incoraggiano, questo è quello che adesso conta.”
La prossima amichevole si terrà sabato 4 Settembre a Torino contro la PMS Torino( neo promossa in A Dilettanti).