Al via corso di formazione per badanti proposto dal comune di Piacenza

Una importante iniziativa è stata presentata questa mattina nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: si tratta di un corso gratuito per assistenti alle persone anziane comunemente chiamate “badanti”. L’iniziativa è nata dalla dalla collaborazione tra la Fondazione Piacenza e Vigevano, la Fondazione San Benedetto, la Pubblica Assistenza Piacenza, il centro Migranti Scalabrini, il Campus alimentare G. Ranieri – Marcora, la Provincia di Piacenza e il Comune di Piacenza. Alla presentazione hanno partecipato l’assessore ai Servizi sociali della provincia Pier paolo Gallini, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Piacenza Paolo Dosi, la presidente della Fondazione San Benedetto Lucia Favari; il preside dell’Istituto San benedetto Agostino Maffi, il presidente della Pubblica Assistenza Croce Bianca Gian Carlo Carrara e da Carla Fraghieri del presidio FKT

Radio Sound

Il corso gratuito è destinato a venti persone straniere e ha per obiettivo rendere maggiormente qualificato un servizio così prezioso come quello dell’assistenza all’anziano presso il proprio domicilio; offrire alle famiglie la possibilità di mantenere l’anziano nell’ambito familiare e nel contempo offrire all’anziano maggiore tranquillità e una serenità impagabile. Il corso ha anche l’importante obiettivo di migliorare l’integrazione degli immigrati nell’ambito del percorso, infatti, sono previsti momenti di aggregazione e di conoscenza del territorio. Inoltre saranno proposti ai partecipanti luoghi di riferimento nei quali troveranno sostegno nel loro percorso di integrazione e formazione di vita.

L’idea è nata dalla Fondazione San Benedetto, presieduta da Lucia Favari, e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione anche con l’Associazione Porta sul mondo, e della fisioterapista Carla Freghieri. Il corso si propone di fornire alle partecipanti le competenze utili a migliorare la qualità del loro lavoro di assistenza agli anziani. Per partecipare al corso che avrà durata di tre mesi, non occorre alcun titolo di ingresso e gli argomenti trattati saranno: geriatria, assistenza sociale, psicologia, assistenza infermieristica, fisioterapia, dietologia, cucina, prevenzione infortuni domestici. Le frequenze sono di quattro giorni alla settimana e vi è la possibilità di integrare con un un corso di lingua italiana.

Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione può essere ritirato presso l’Istituto San Benedetto, in Corso Vittorio Emanuele 158; presso l’Urpel delle tre sedi della Provincia di Piacenza ( Via Garibaldi 58, Borgo Faxhall e Colombo 35); presso l’Urp del Comune di Piacenza (Piazza dei Mercanti o Viale Beverora) e presso il centro Migranti Scalabrini presso la chiesa della Torricella in via primogenita.

I modelli d’iscrizione vanno consegnati presso la segreteria della fondazione San Benedetto in Corso Vittorio Emanuele 158.