Giornata di festa all’impianto idroelettrico Enel Green Power di Isola Serafini con la “Centrale Aperta Enel 2010”, che ha registrato oltre 2.000 presenze. Ma, insieme all’evento che ogni anno richiama tantissimi visitatori, la giornata odierna è stata particolare perché tutte le Istituzioni locali, provinciali e regionali si sono riunite nel parco della Centrale per ricordare l’impegno di Enel Green Power e dell’intero tessuto sociale di Monticelli nei drammatici giorni di febbraio in cui l’intero ecosistema del Po corse un grande pericolo a causa dello sversamento di idrocarburi nel torrente Lambro.
Fu proprio la Centrale di Isola Serafini, fermando ogni attività e costituendo una task force con Protezione Civile, Prefettura ed Istituzioni, a bloccare la macchia oleosa. Un impegno ed una dedizione che oggi sono stati premiati con una cerimonia ufficiale durante la quale il Sindaco di Monticelli d’Ongina Sergio Montanari e l’Assessore regionale alla sicurezza e alla protezione civile Paola Gazzolo hanno consegnato una medaglia d’oro all’impianto Enel Green Power di Isola Serafini. È stato il Responsabile Enel Green Power dell’Unità di Business di Bergamo Alberto Sfolcini a ritirare il riconoscimento. Il Sindaco Montanari ha poi consegnato targhe di ringraziamento alle Istituzioni civili e militari e alle Associazioni di volontariato del territorio che collaborarono con grande impegno alle operazioni di salvataggio del Po. La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione di una targa affissa all’ingresso dell’impianto Enel Green Power “Carlo Bobbio”, che ricorderà per sempre l’impegno civile dell’Azienda e dell’intera comunità.
Alla cerimonia, oltre alle Autorità già citate, erano presenti il Viceprefetto aggiunto Roberta De Francesco, Stefano Vernelli in rappresentanza del Questore di Piacenza, rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito, l’Assessore del Comune di Piacenza Ignazio Brambati, l’Assessore del Comune di Caorso Filippo Locarni, i Sindaci di Calendasco Francesco Zangrandi, di Castelnuovo Bocca d’Adda Fabrizio Lucchini e di Castelvetro Francesco Marcotti ed il Responsabile Enel Relazioni Esterne Area Centro Nord Luciano Martelli.
“Per Enel Green Power” ha detto Alberto Sfolcini “è motivo di grande orgoglio ricevere questo prestigioso riconoscimento, che premia il lavoro di tutti i dipendenti di questo impianto e più in generale la sensibilità di Enel Green Power nei confronti dell’ambiente per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per la valorizzazione del territorio”.
La giornata è proseguita con visite guidate, tour in motonave sul Po, conferenze sull’aglio di Monticelli, presentazione di un libro sulla storica scuola elementare del paese, concerti rock di “Eppur si Muove” per concludersi alla mezzanotte con i Fuochi d’artificio sul Po.