Escursioni settembrine fuori porta per gli anziani
Proseguono, anche nel mese di settembre, le gite fuori porta per gli ultrasessantenni promosse dal settore Servizi Sociali del Comune di Piacenza, organizzate in collaborazione con l’agenzia Viaggi dello Zodiaco cui le persone interessate possono rivolgersi (presso la sede di via Manfredi 12, tel. 0523-713477) per la prenotazione.
Venerdì 3 settembre, gita al lago d’Orta, all’isola di S. Giulio e al sacro monte di Varallo, al costo di 53 euro che include il battello, le visite guidate e il pranzo in ristorante.
Martedì 7 sarà necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio, per l’escursione alla scoperta di Lucerna, perla della Svizzera incastonata tra le montagne, con visita guidata ai monumenti e tempo a disposizione nel pomeriggio, con possibilità di navigazione sul lago. Il costo di partecipazione è di 33 euro, con pranzo libero.
Venerdì 10 settembre sarà la volta della reggia di Venaria e del parco della Mandria, riserva di caccia reale ai tempi di Vittorio Emanuele II, che sarà visitata a bordo di un trenino. La tariffa di 72 euro include ingressi, visite guidate e pranzo in ristorante con specialità tipiche (riduzione di 19 euro senza pasto).
Mercoledì 15, le Cinque Terre: escursione in battello da La Spezia e trasferimenti in treno, pranzo al ristorante a base di pesce, al costo di 70 euro comprensivo dei trasporti.
Sabato 18, atmosfere di inizio autunno con la fiera del fungo di Borgotaro, che prevede la visita alla manifestazione e il pranzo in ristorante con menù a tema funghereccio, al costo di 46 euro.
Settembre offrirà anche una gita di due giorni, martedì 14 e mercoledì 15, alla scoperta di Venezia e le sue isole, con visita guidata della città e possibilità di scoprire da vicino la lavorazione del vetro. La quota di partecipazione è di 218 euro, comprensiva di pensione completa con bevande e pasti in ristorante, bus e traghetto.