E’ ora della prima campanella per la Canottieri Ongina, che lunedì pomeriggio si ritroverà a Monticelli ij rpovincia di Piacenza, per l’inizio della preparazione in vista del prossimo campionato di B2 maschile. A guidare la formazione piacentina sarà ancora il tecnico monticellese Gabriele Bruni, chiamato a plasmare un gruppo cambiato in parte dal mercato e a tenere alte le ambizioni di Monticelli dopo la prima, storica avventura nei play off nella scorsa stagione.
Tirando le somme, cinque sono i volti nuovi arrivati quest’anno in giallonero: il regista bresciano Luca Festa (classe 1984 e reduce dalla promozione in A2 con il Segrate), l’esperto centrale mantovano Nicola Bozzoni (classe 1978 con diverse stagioni all’attivo in B1 a Bedizzole) e i giovani promettenti schiacciatori Alex Lucotti (classe 1988 reduce dalla stagione in C a Casalmaggiore) e Niccolò Pastorelli (1990), lo scorso anno in B2 a Melegnano. Il quinto è invece un nuovo arrivo a metà: si tratta di Andrea Premoli, classe 1982, lo scorso anno a Parma in B1 ma il cui cartellino era già di proprietà della Canottieri.
Il gruppo dei confermati, invece, comprende il regista Stefano Ferraguti (che ha accettato il ruolo di vice Festa e che rappresenta un lusso per la categoria), gli schiacciatori Daniel Codeluppi, Andrea Fiorentini e Filippo Tencati, l’opposto Andrea Boniotti, il centrale Alberto Merli e Andrea Butturini, che vestirà la maglia da libero dopo aver giocato in questi anni da schiacciatore.
A illustrare le ambizioni della squadra del patron Fausto Colombi è il tecnico Gabriele Bruni. “Abbiamo preso – afferma l’allenatore monticellese – giocatori più propensi all’attacco che ai fondamentali di seconda linea, anche per l’esigenza di rinforzare il reparto di posto quattro. Ho a disposizione una buona squadra, sicuramente ringiovanita, poi bisognerà vedere in campo. Dare ancora la caccia ai play off? Io penso che si possa ancora giocare per i primi posti del girone, anche se c’è l’incognita di un nuovo raggruppamento con tante squadre toscane dove Grosseto e una formazione di Pisa sembrano ben attrezzate”.
Quali potranno essere i punti di forza e le incognite della nuova Canottieri? “I nostri punti di forza – continua Bruni – saranno l’attacco e anche la possibilità di avere due palleggiatori molto forti come Festa e Ferraguti; per quanto riguarda le incognite, dovremo trovare i nuovi equilibri in ricezione che avevamo l’anno scorso. Ora dobbiamo ancora conoscerci un po’”.
La rosa
Palleggiatori: Luca Festa (1984 da Segrate), Stefano Ferraguti (1971, confermato)
Opposto: Andrea Boniotti (1985, confermato)
Schiacciatori: Andrea Fiorentini (1989, confermato), Filippo Tencati (1986, confermato), Daniel Codeluppi (1983, confermato), Alex Lucotti (1988 da Casalmaggiore), Niccolò Pastorelli (1990 da Melegnano B2)
Centrali: Nicola Bozzoni (1978 da Bedizzole), Alberto Merli (1981, confermato), Andrea Premoli (1982 da Parma)
Libero: Andrea Butturini (1986, confermato).
Lo staff
Presidente: Fausto Colombi
Direttore sportivo: Donato De Pascali
Primo allenatore: Gabriele Bruni
Secondo allenatore: Giovanni Bandirali
Preparatore atletico: Gianluca Rossetti
Medico sociale: Carlo Pini
Fisioterapista: Matteo Gobbi
Addetto logistica: Luciano Pavanati
Addetto all’arbitro e logistica: Anselmo Casarola
Addetto stampa: Luca Ziliani
Videoman: Roberto Germiniasi
Segnapunti: Isabella Bassini