Quest’anno la Festa Internazionale del formaggio di Lindenberg, che si svolge ogni anno durante l’ultimo fine settimana di agosto, ospiterà il Consorzio BioPiace con le eccellenze del nostro territorio, in particolare il Grana Padano Bio e gli altri formaggi tipici delle nostre colline.
La prestigiosa iniziativa, che presenta eccellenze lattiero-casearie provenienti da diversi paesi europei, quest’anno ha invitato anche la realtà piacentina.
“E’ una grande soddisfazione per noi, commenta il direttore del Consorzio Camillo Tiramani, che sarà presente in Germania dal 27 al 29 agosto, insieme al presidente Giacomo Sala, poter proporre e vendere il Grana, un’eccellenza del territorio piacentino grazie alla qualità del nostro latte e all’impegno dei nostri soci nell’allevamento. Naturalmente non proporremo solo i formaggi ma tutti i prodotti del Consorzio. Quegli stessi che oltre diecimila studenti piacentini gustano ogni giorno nelle mense scolastiche”.
“Ricordiamo che i prodotti delle aziende associate al Biopiace, sottolinea Sala, sono presenti nelle mense scolastiche dal 2004, grazie all’impegno degli stessi produttori, di Coldiretti e alla preziosa collaborazione degli enti locali, in particolare Comune e Provincia di Piacenza”. Tutt’oggi infatti ben 30 comuni della provincia con circa 70 scuole possono avvalersi di un’ampia gamma di prodotti biologici locali tra cui farina, formaggi, ortaggi, frutta, pasta, passata di pomodoro, latte fresco e carne .
L’esperienza di successo del Biopiace, unica in Italia, e la qualità delle produzioni continua a suscitare l’interesse di altri Paesi europei come esempio concreto da cui poter prendere spunto, per applicare questa formula collaudata anche in altri territori e realtà.
“Per quanto riguarda l’importanza dell’esperienza nelle scuole, continua Tiramani, ci fa piacere leggere che il menu a chilometri zero con l’elaborazione di piatti secondo i principi di un’alimentazione equilibrata, considerando anche varieta’ e stagionalita’ è stato introdotto nelle linee guida per la ristorazione scolastica fissate dal Ministero della Salute. L’ufficialità di questa indicazione, che nel nostro territorio è stata inserita da diversi anni, è fondamentale perche sottolinea ancora una volta l’importanza della corretta alimentazione, utilizzando prodotti tipici del luogo di residenza indispensabili per insegnare ai bambini il mantenimento delle tradizioni.”
Principi che Coldiretti ha sempre promosso attraverso il percorso di Educazione alla campagna amica nelle scuole. “Grazie a questo progetto, dichiara il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, è stato firmato un protocollo con il Ministero della Salute per recuperare, soprattutto nelle giovani generazioni, i principi della tradizione, della sana alimentazione, della stagionalità dei prodotti e della realtà territoriale per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’ agricoltura con i cibi consumati ogni giorno. Anche stavolta, ha concluso Bisi, la nostra Organizzazione ha tracciato un percorso concreto, per la sicurezza dei consumatori, la promozione dei prodotti locali e la valorizzazione dell’agricoltura, che è stato poi ufficialmente riconosciuto dal Ministero.
Inoltre, il fatto che da altri Paesi europei venga preso ad esempio l’esperienza del Consorzio BioPiace, vincitore anche del concorso Oscar Green promosso da Giovani Impresa, è un ulteriore motivo di orgoglio; pertanto auspico che questa nostra importante realtà, prosegua nella direzione intrapresa, per continuare a garantire reddito alle aziende, prodotti di qualità con origine certa e tutela del territorio.”