Concerto di Don Giosy Cento ad Assisi per Africa Mission

Sabato 28 agosto in piazza S. Chiara ad Assisi

Radio Sound

Un concerto di don Giosy Cento

per Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo

Nell’ambito del 36° Convegno nazionale del Movimento. Domenica 29 agosto messa nella Basilica superiore di S. Francesco ad Assisi presieduta da mons. Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra

C’è grande attesa per il concerto che don Giosy Cento dedicherà ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ad Assisi. Nell’ambito del 36° Convegno nazionale del Movimento, in programma nel week end del 27/29 agosto, troverà spazio infatti anche uno spettacolo del noto sacerdote cantautore per l’Ong piacentina da 38 anni presente in Africa al servizio dei più poveri. L’evento si terrà sabato 28 agosto, alle ore 21, nella Piazza della Basilica di S. Chiara ad Assisi. Insieme al suo gruppo musicale, i Parsifal, don Giosy Cento, grande amico del Movimento e del suo compianto fondatore don Vittorio Pastori, proporrà uno spettacolo in cui eseguirà i pezzi del suo ultimo CD, “Cos’è che muove il cielo”, insieme ai brani più noti del suo repertorio. Lo spettacolo, aperto a tutti, è ad ingresso libero.

Al 36° Convegno nazionale di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo sono attesi tutti i sostenitori del Movimento provenienti da ogni parte d’Italia. La “tre giorni”, che si svilupperà sul tema che ha accompagnato l’anno sociale 2009/2010 “Chi vuol diventare grande tra voi sarà vostro servitore”, si aprirà venerdì 27 agosto alla Domus Pacis di S. Maria degli Angeli (nei pressi di Assisi) con l’accoglienza dei partecipanti e l’esibizione del “Coro polifonico S. Leonardo” di Procida.

I lavori si concentreranno poi prevalentemente nella giornata di sabato 28 agosto, sempre alla Domus Pacis: in mattinata, dopo il saluto del presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, interverranno mons. Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, il prof. Filippo Bencardino, rettore dell’Università degli Studi del Sannio, il prof. Gabriele Canali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza e Cremona), l’arch. Gianfranco Cattai, presidente Focsiv (Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario) e padre Michael Lubega, parroco ugandese della diocesi di Moroto; nel pomeriggio, dopo l’intervento del presidente di Cooperazione e Sviluppo, dott. Carlo Venerio Antonello, porteranno la loro testimonianza alcuni cooperatori di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo impegnati in Uganda. Interverrà inoltre mons. Sandro De Angeli, assistente spirituale nazionale del Movimento.

Nella serata di sabato, alle ore 21, nella piazza della Basilica di S. Chiara ad Assisi, è previsto quindi il grande concerto di don Giosy Cento con i Parsifal dedicato ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Il sacerdote cantautore è amico di lunga data di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e ha conosciuto personalmente il suo fondatore, don Vittorio Pastori, scomparso nel 1994. L’anno scorso, in occasione del 15° anniversario di morte di don Vittorio, don Giosy aveva scritto:

«Mio Caro don Vittorio, se penso e quando penso a te “sento gridare”, avverto un’anima generosa e piena di entusiasmo come un bambino di fronte a un regalo. Sei un semplice profeta, perché hai tentato di rovesciare le povertà dell’umanità con queste armi: gridando da indifeso, mettendo a nudo la tua generosità, seminando entusiasmo. (…) Vedi: questa società e anche questa Chiesa, a volte, gridano soltanto i diritti e non annunciano più il dovere di servire la vita, si gridano gli interessi e non la disponibilità a servire. Si parla sottovoce dei valori, si invocano, si cercano ma senza dirlo forte e senza esporsi. Anche i Media gridano per vendere e… vendersi. Fratello Vittorio, torna a gridare da pazzo, facendo venire i brividi alla pelle del cuore dei giovani. Fai tremare i vetri delle Chiese, di teatri e delle piazze. Che non sia poesia, ma una eredità che ci prendiamo: di scendere in piazza con e per i poveri più poveri insieme a te”.

Il convegno, che ha il patrocinio del Comune di Assisi ed è sponsorizzato dal Gruppo Mancinelli di Viterbo, si concluderà nella mattinata di domenica 29 agosto, con la messa solenne alle ore 9 presso la Basilica superiore di S. Francesco ad Assisi. Presiederà la celebrazione mons. Antonio Riboldi.