Arriverà il 23 agosto a Piacenza la salma di Carlo Ugo di Borbone duca di Parma e Piacenza
Morto ieri a 80 anni a Barcellona. Le esequie si svolgeranno a Parma il 28 agsoto e tumulato nella cripta di famiglia, prima sono previste alcune tappe al palazzo reale di Amsterdam e il 23 a Piacenza. La salma arriverà all’aeroporto di San Damiano alle 13 e verrà trasferito nella chiesa di S.Maria di Campagna dove resterà fino al 24 agosto.
Cordoglio è stato espresso a nome di tutta la città di Piacenza dal sindaco Roberto Reggi.
Carlo Ugo di Borbone-Parma nato a Parigi l’8 aprile 1930 è stato capo della Casa Reale dei Borbone di Parma, pretendente ducale di Parma e di Piacenza come Carlo IV e pretendente carlista al trono di Spagna sotto il nome di Carlos Hugo I.
Figlio di Saverio di Borbone-Parma, pretendente ducale di Parma, e di Maddalena di Borbone-Busset, fu battezzato come Hugues Marie Sixte Robert Louis Jean Georges Benoît Michel, ma il 28 giugno 1963 ebbe ufficialmente il nome cambiato in Charles Hugues, tramite giudizio della Corte d’Appello de La Seine, Francia. Cittadino francese e dal 1980 cittadino spagnolo naturalizzato, il suo matrimonio con la principessa Irene dei Paesi Bassi nel 1964 causò una crisi costituzionale nei Paesi Bassi.