Copra Morpho Bakery in ritiro prepara l\’assalto alla 3^ promozione

Copra Morpho Bakery da ieri al lavoro nel ritiro di Folgaria. Sulle montagne coach Piazza prepara l’assalto alla terza promozione consecutiva. «In quei giorni – ricorda il tecnico – io feci un passo indietro, più che altro nei confronti di questi dirigenti, che stimo tantissimo. Non ho esperienza in questa categoria, pensavo volessero puntare su un allenatore più navigato. E, invece, quando mi hanno detto che la loro prima scelta ero proprio io, mi sono sentito onorato, trovando l’accordo in un attimo. Ma su questo non avevo dubbi».
Un accordo che ha siglato l’inizio della terza stagione consecutiva sulla panchina Ucp. Una terza stagione a Piacenza che Piazza intende inaugurare da signore, cioè ringraziando: «Gli “eroi di Senigallia”, cioè tutti quei ragazzi che a giugno hanno conquistato la promozione. Senza la loro applicazione e dedizione alla causa, oggi non potremmo essere qui a parlare di questa nuova sfida. Intendo ringraziarli pubblicamente: è stato un grande gruppo. Vedo in palestra una squadra completa – ammette Piazza, ammirato e stimolato da questo roster – La società ancora una volta mi ha messo a disposizione un gruppo qualitativamente validissimo. Adesso starà allo staff tecnico e ai giocatori costruire una formazione vincente. Partiamo da un roster composto esclusivamente da prime scelte. Più di così… ».

Radio Sound

Quali le strade da battere?Piazza ha già le idee chiare:
«In sede di campagna acquisti sono state effettuate scelte mirate: guardie non altissime e un centro di movimento. Perchè il mio Copra Morpho Bakery dovrà puntare moltissimo sulla corsa e sulla velocità, sul gioco in transizione per aprire il più possibile il campo. Così, punteremo, tra le altre nostre qualità, sulla rapidità d’esecuzione di Passera e Bolzonella e sulla mobilità di Cazzaniga sotto i tabelloni».
«Servirà un po’ di tempo per conoscerci, per questo è stato stilato un intenso programma di amichevoli. Dovremo viaggiare sempre e comunque al massimo dell’intensità. Perchè siamo una squadra di prima fascia e poi perchè, in un campionato con ben sei retrocessioni, perdere terreno all’inizio potrebbe costare molto caro».
Ieri, primo giorno di ritiro a Folgaria. Si viaggerà al ritmo di due allenamenti al giorno, fino a venerdì. Sabato, poi, sempre a Folgaria, amichevole contro Riva del Garda. Rientro alla base domenica.Nella prossima settimana, poi, altri due test con avversari che il Copra Morpho Bakery troverà in campionato:

mercoledì 25 Castelletto Ticino e due giorni dopo, Pavia per un derby che la Piacenza del canestro aspetta da sempre. Un derby che per decenni ha rappresentato un miraggio.