Termina con un pareggio a Redipuglia la stagione ufficiale 2010 del Piacenza Baseball. Un risultato che era l’obiettivo con cui i biancorossi sono partiti alla volta del Friuli, che ha consentito di centrare il 5° posto finale con un bilancio di 18 vittorie e altrettante sconfitte. Due gara molto equilibrate quelle disputate sul diamante giuliano, chiuse nel punteggio e decise solo all’ultima ripresa: 3-2 per i padroni di casa sabato pomeriggio, 2-1 per i ragazzi di D’Auria nella replica di domenica mattina.
GARA1
REBECCHI PIACENZA 000 000 002 = 2 (9 valide, 2 errori)
RANGERS REDIPUGLIA.. 010 001 001 = 3 (6 valide, 0 errori)
Formazione: Cammi A RF; Riccio LF; Bittar SS; Leone 3B; Maldonado CF; Marenghi A 2B; Capra DH (Golzi PR); Cetti C; Palazzina 1B. All. D’Auria.
Lanciatori: Ettami 6 ip, 5 h, 2 er, 0 bb, 1 k; Tosi D. 1.1 ip, 0 h, 0 er, 1 bb, 0 k; Marenghi G 1.1 ip, 1 h, 0 er, 1 bb, 0 k.
Alle assenze di Simone Cammi, Bertonazzi, Cristalli e Anelli, costretti a rimanere a casa per problemi di lavoro, si è aggiunta la squalifica di Gorrin, appiedato per un turno dal giudice sportivo dopo l’ingiusta espulsione rimediata in gara1 contro Bollate. Poche le scelte a disposizione di D’Auria, che ha affidato il ruolo di starter a Ettami, con la convinzione che quest’ultimo avrebbe riscattato la prova opaca di sette giorni prima. Scelta azzeccata, dal momento che il 31 enne codognese ha sfoderato la miglior prestazione di questo 2010: sicuro sul monte, controllato con ogni tipo di lancio, Ettami ha tenuto la squadra in partita per due terzi di gara, rivaleggiando alla pari con quello che probabilmente è il miglior pitcher italiano del girone, Cossar. I padroni di casa sono passati in vantaggio al 2° inning: con 4 valide e una volata di sacrificio l’1-0 era inevitabile, ma Ettami non si è scomposto ed è uscito con mestiere da una situazione complicata.
Piacenza ha avuto per ben due volte l’occasione di pareggiare, con corridore in terza e un solo eliminato, ma un superlativo Cossar ha nascosto la palla al line up ospite consentendo ai suoi di allungare al 6°, quando un wild pitch di Ettami vale il 2-0. La reazione piacentina arriva all’ultima ripresa: singolo di Bittar (3 su 4 per lui) imitato da Leone (2 su 4), scelta difesa su Maldonado (2-1) e, con due eliminati, gran legnata in mezzo agli esterni del giovane Capra che vale il pareggio.
Parte bassa del 9°, sul monte c’è il closer Marenghi: Cechet è il primo eliminato, quindi una ground ball di Cecotti viene mal gestita dalla difesa piacentina; il prima base friulano corre fino in seconda dove è out di un metro, ma una chiamata assurda di Devit fa andare su tutte le furie i biancorossi. Base intenzionale a Zamò, quindi easy out sul pop fly di Viezzoli, ma Bertolini non perdona e con un singolo al centro regala ai padroni di casa il punto della vittoria.
GARA2
REBECCHI PIACENZA 000 001 010 = 2 (4 valide, 1 errore)
RANGERS REDIPUGLIA.. 000 100 000 = 1 (8 valide, 0 errori)
Formazione: Cammi A RF; Riccio LF; Bittar SS; Leone 3B; Gorrin C; Maldonado CF; Marenghi A 2B; Capra 1B (Palazzina); Golzi DH. All. D’Auria.
Lanciatori: Avvento 5 ip, 4 h, 1 er, 0 bb, 4 k; Acosta 4 ip, 4 h, 0 er, 1 bb, 1 k.
Piacenza ha l’obbligo di vincere l’ultima gara di regular season per mantenere il 5° posto, Redipuglia ci crede altrettanto e ne esce una bellissima partita, in bilico fino all’ultimo lancio del 9° inning. D’Auria conferma il giovane italo-americano Avvento sul monte di lancio dopo le ultime prove molto positive, e recupera dietro casa base Gorrin. Redipuglia oppone il pro venezuelano Ismael Ramirez (segnalato proprio da D’Auria), un’ottima carriera in america dove è stato nel 40 men roster dei Toronto Blue Jays, sfiorando il grande salto in MLB. Piacenza spreca un’ottima chance al 2° inning e i padroni di casa, alla prima occasione, passano a condurre. Al 4° il venezuelano Delgado batte valido, avanza in seconda su sacrificio e segna l’1-0 su valida di Cecotti. Pareggio piacentino al 6°: valida di Bittar, in seconda su ground ball di Leone, in terza su rubata e a segno su volata di Gorrin. All’8° i biancorossi passano in vantaggio: base a Cammi, in seconda su wil pitch, in terza su smorzata di Riccio e a punto su volata di Bittar (2-1). La reazione del Redipuglia non tarda ad arrivare: all’8° Acosta, salito al 6° a rilevare l’ottimo Avvento, subisce due valide ma è lucido nel gestire la situazione. Finale thrilling, con i padroni di casa che al 9° tentano ancora il colpaccio: dopo la valida del solito Cecotti arriva la rimbalzante in scelta difesa di Cechet e il lungo doppio al centro di Viezzoli. Ci si trova con corridori in seconda e terza e un eliminato, perciò D’Auria decide di passare in base Bertolini (match winner in gara1) e giocarsi Pasquali in situazione di basi forzate. La scelta è quella giusta perché l’esterno del Redipuglia batte una rimbalzante su Bittar che gira un perfetto doppio gioco con Marenghi A e Palazzina e si chiude così l’incontro con Piacenza vincente 2-1, il miglior epilogo possibile per una stagione in cui la fortuna ha girato sempre la faccia al nove biancorosso.
Al termine dell’incontro è stato dato il rompete le righe. La ripresa è prevista per fine mese quando ci si ritroverà per alcuni incontri amichevoli che faranno coda ad una stagione che dovrebbe chiudersi ai primi di Ottobre
Altri risultati: Cagliari-Codogno 3-15, 0-23; Rovigo-Novara 17-1, 12-7; Bollate-Juve ’98 7-6, 3-2; Senago-Ponte di Piave 12-3, 3-2.
Classifica: Codogno 852 (29 vinte-5 perse); Bollate 735 (25-9); Senago 718 (23-9); Rovigo 687 (22-10); Piacenza 500 (18-18); Redipuglia 470 (16-18); Juve ’98 411 (14-20); Ponte di Piave 382 (13-21); Novara 194 (7-29); Cagliari 033 (1-29).