La Provincia rappresentata a \”L\’Artigiano in fiera\” a Milano

La Provincia di Piacenza, raccogliendo alcune sollecitazioni da parte di imprese del territorio, intende verificare la possibilità di partecipare in forma collettiva alla prossima edizione della manifestazione “L’Artigiano in fiera” l’importante evento internazionale che si terrà a Milano tra il 4 ed il 12 dicembre 2010.

Radio Sound

La manifestazione, che è quest’anno alla 15° edizione, è dedicata alla promozione e vendita dei prodotti artigianali ed agroalimentari di tutto il mondo, ma anche ottima occasione di marketing e di promozione integrata del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche e turistiche.

Nel 2009 la fiera ha registrato 2.781 espositori in rappresentanza di 107 Paesi distribuiti in 8 padiglioni su una superficie di 140 mila metri quadrati, 54 ristoranti tipici e 3 milioni di visitatori.

Nel medesimo contesto espositivo sono ospitate le manifestazioni collaterali ECOABITARE (dedicata alla casa ed ai suoi servizi con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale) ed ECONAVIGARE (dedicata alla nautica artigianale ed ai suoi accessori).

Il territorio piacentino non è mai stato rappresentato in modo strutturato a tale evento, pertanto quest’anno Piacenza vorrebbe essere presente attraverso un progetto coordinato in un’area dedicata dove le imprese potranno esporre e vendere i propri prodotti (artigianato e prodotti enogastronomici) con una maggiore visibilità ed un sensibile abbattimento dei costi. L’area sarà affiancata da uno spazio istituzionale dedicato alla promozione del territorio.

La Provincia ha pertanto costituito un tavolo di lavoro insieme alla Camera di Commercio, al CEPI, ai Consorzi agroalimentari ed alle Associazioni di Artigiani ed ha già preso contatti con l’organizzazione della fiera. A tal proposito è stata formulata una proposta di partecipazione con le seguenti caratteristiche:

lo stand individuale potrà avere una ampiezza compresa tra i 9 metri quadrati ed i 16 metri quadrati;

il costo dell’area (comprensivo di moquette, pareti, illuminazione, prese elettriche, insegne) è di circa 250 euro a metro quadrato (cui andrebbe sommata la quota di iscrizione alla fiera);

la Camera di commercio mette a disposizione un contributo ad azienda di importo forfetario pari a 700,00 euro (il contributo è assicurato per le prime 20 aziende che lo richiederanno).

Il costo di allestimento del singolo stand resta a carico delle imprese che dovranno anche organizzare la presenza in fiera di personale proprio.

La realizzazione dell’allestimento finale, coordinato, sarà decisa in collaborazione come le aziende partecipanti.

La “collettiva” sarà organizzata con un minimo di 10 imprese partecipanti. Questo consentirà di ottenere dagli organizzatori uno sconto pari alla quota di iscrizione alla fiera (240 euro ad impresa).

Per questioni legate alla prenotazione dello spazio, anche in considerazione dell’imminente chiusura estiva degli uffici della Fiera, è necessario che le imprese interessate facciano pervenire la propria adesione possibilmente entro il prossimo 2 agosto.

Per ogni informazione si può contattare l’ufficio della Provincia che si occupa del coordinamento, all’indirizzo e-mail: patrizia.serena@provincia.pc.it oppure telefonando al numero 0523-795595.