L’annuncio questa mattina, nel corsi di una conferenza stampa dedicata al tema della sicurezza, alla quale sono intervenuti il sindaco Giovanni Compiani, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Paolo Rota Gelpi, il capitano della compagnia dei Carabinieri di Fiorenzuola Andrea Leo e la comandante della Polizia Municipale di Fiorenzuola Carla Rigolli. Quello del capoluogo della Val d’Arda è un territorio ben presidiato, grazie alla collaborazione fattiva dell’Amministrazione comunale, dell’arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale e al sistema di videosorveglianza adottato dall’Amministrazione.
“Gli arresti e le denunce effettuate negli ultimi giorni – ha osservato il sindaco Compiani – dimostrano che il presidio del territorio, nel nostro Comune, è qualcosa di tangibile. Colgo l’occasione per ringraziare il colonnello Rota Gelpi per la sua gradita visita, i Carabinieri e gli agenti della Polizia Municipale per la loro azione quotidiana. I risultati raggiunti nei primi mesi dell’anno ci confortano, ma d’altro canto sappiamo che non possiamo in nessun modo permetterci di abbassare la guardia. Da qualche giorno, dopo le segnalazioni dei cittadini, abbiamo deciso di intensificare i controlli notturni lungo la via Emilia, affinché venga rispettato il divieto di transito dei mezzi pesanti. Se sarà possibile, in alcune circostanze particolari, ripeteremo il progetto “strade sicure”, ma non sarà possibile assumere nuovi vigili urbani: la legge finanziaria non ce lo consente, cercheremo comunque, con l’attuale organico, di mantenere e se possibile migliorare i confortanti risultati ottenuti negli ultimi mesi”.
Prevenzione e repressione sono i due punti cardine dell’azione dei Carabinieri, anche nel Comune di Fiorenzuola: “La collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Polizia Municipale – ha spiegato il colonnello Paolo Rota Gelpi – è totale. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che i cittadini, che voglio ringraziare per le loro segnalazioni e per i loro comportamenti virtuosi, avvertano una sicurezza reale, non solo quella percepita”.
Il capitano Andrea Leo ha quindi presentato l’attività della Compagnia di Fiorenzuola per quanto riguarda i primi sei mesi del 2010: “Dall’inizio dell’anno abbiamo incrementato i nostri servizi esterni del 10%, con un primo risultato significativo: un calo dei furti pari al 47%, rispetto ai primi sei mesi del 2009. Insieme ai reati contro il patrimonio, abbiamo intensificato i controlli relativi alla circolazione stradale, con una particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza o dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti. Da qualche giorno, insieme agli agenti della Polizia Municipale, abbiamo quindi intensificato i controlli notturni lungo la via Emilia”.
La comandante Carla Rigolli ha infine confermato la collaborazione quotidiana con i Carabinieri: “Ogni giorno ci sentiamo, ci confrontiamo e ci diamo una mano per garantire un adeguato presidio al territorio. Da parte nostra anche quest’anno abbiamo riproposto il progetto sicurezza, con i controlli serali nei mesi estivi”.