A Ottone si torna a navigare gratis, per sempre. Da qualche giorno, infatti, è attivo il servizio di accesso gratuito a internet adsl senza fili; il servizio, attivo per il secondo anno consecutivo, è offerto dal Comune e, per accedervi, è sufficiente che l’interessato si rivolga al Comune dell’alta Valtrebbia e, con un documento d’identità valido, si registri negli uffici appositi e richieda la password di accesso gratuito del wireless. Una volta ottenuta la password di accesso alla rete, l’utente può posizionarsi in piazza della Vittoria, la piazza centrale di Ottone, e navigare a banda larga gratuitamente col proprio portatile o col proprio cellulare.
«Il servizio – ha spiegato il sindaco Giovanni Piazza – è reso possibile grazie all’accordo tra il Comune e la società “Progetto 8.net” e offre la gratuità di accesso al web per sempre solo in piazza della Vittoria; il servizio è attivo anche nel resto del territorio, con la garanzia della copertura nelle frazioni di Ottone Soprano, Traschio, Losso, Monfagiano, Semensi, Frassi, Fabbrica, Moglia e nel capoluogo di Ottone esclusa la piazza centrale, mediante un abbonamento che si può sottoscrivere con la società “Progetto 8.net” che gestisce il servizio».
L’accesso gratuito a internet a Ottone, tra i primi Comuni del Piacentino a fornire il servizio wireless senza alcun costo, ha preso il via lo scorso anno. Nel 2009 il servizio è stato attivato i primi di agosto, mese di maggior affluenza turistica nel Comune dell’alta Valtrebbia, e è stato prorogato fino al 20 settembre; oltre 1300 gli accessi in rete, con oltre 700 ore di utilizzo della rete internet, per un servizio rivolto ai turisti e ai residenti della montagna, con l’obiettivo primario di portare la banda larga e il wi-fi gratuito anche nelle zone definite svantaggiate. Il “Progetto 8.net” è nato proprio a Ottone nel 2007 e è una realtà totalmente autofinanziata che nel Comune dell’alta Valtrebbia ha installato due anni fa la prima antenna hiperlan per la banda larga; oggi serve migliaia di utenti, la Valtrebbia da Gossolengo a Rivergaro, Travo, Perino, Bobbio, Marsaglia e Ottone, la Valnure con Farini e la conca di Groppallo, la Valtidone con Pianello, Borgonovo e Nibbiano, la Valluretta con Agazzano, Gazzola e Gragnano, la Valversa, nel Pavese, e da poco anche la Valdarda, con Morfasso.
Per ulteriori informazioni o per registrarsi, contattare il municipio di Ottone al numero 0523/930122 o inviare una e-mail a comune.ottone@sintranet.it