“Grazie per avermi regalato una delle più belle mattinate da quando sono presidente” con queste parole il presidente Massimo Trespidi ha salutato i bambini del “Club dei piccoli rio Torto”, il centro educativo e ricreativo che si trova nelle campagne tra Borgonovo e Castelsangiovanni.
Il centro ospita una quarantina di bambini, alcuni dei quali con problemi psicomotori e di recente è stato riconosciuto come centro di pet therapy accreditato. Qui i bambini, prendendosi cura degli animali, imparano a superare le difficoltà e a vincere il proprio disagio. Oggi il centro è convenzionato anche con alcuni Comuni limitrofi che mandano diversi ragazzi con difficoltà psicomotorie accompagnati da educatori. Anche alcuni centri estivi di Borgonovo e Castelsangiovanni si recano in visita al centro che oggi ospita circa 60 animali.
«In questi casi – ha spiegato Gigi Fiori – i nostri ragazzi interagiscono con gli altri bambini dei centri estivi che vengono i visita e se sono più piccoli hanno il compito di prendersene cura. È un modo per responsabilizzarli».
Massimo Trespidi si è intrattenuto circa due ore con il prof. Fiori, che otto anni fa ha creato questo centro oggi esempio di attività ricreativa ed educativa per ragazzi fino a dodici anni, molti dei quali poi, superata l’età per essere accolti come “ospiti” diventano dei volontari di sostegno all’attività degli educatori.
Il centro, di ispirazione cattolica, basa le proprie fondamenta su alcuni valori quali il rispetto delle diversità, la solidarietà, ma anche il rispetto delle regole fondamentali di convivenza che faranno dei bimbi dei buoni cittadini di domani.
Il Presidente Trespidi ha vistato, accompagnato dai bambini, da Fiori e dagli educatori, l’intero centro, gli animali dei quali i ragazzi si prendono cura; ha risposto alle loro domande e consumato una piccola merenda insieme a loro. “Vorrei che la nostra provincia fosse piena di posti bellissimi come questo – ha detto Massimo Trespidi” che tornerà a Rio Torto per la messa di fine stagione. Un piccolo ospite ha consegnato al Presidente una letterina con alcune piccole richieste, prima fra tutte un bagno per disabili e un coccodrillo gonfiabile.
“Una realtà straordinaria – ha commentato al termine della visita – nella quale silenziosamente e senza clamore si realizzano piccoli miracoli”. Al Presidente è stata donata una maglietta con le firme di tutti i bambini e gli educatori del Club e un cesto di verdura. “La metterò alla Maratona di NY”– ha detto Tespidi.