Nei giorni del 23,24,25 luglio si terrà ad Orvieto la decima edizione dell’ assemblea nazionale dei Circoli e della Fondazione Nuova Italia. Un evento che vedrà la partecipazione di importanti personalità politiche e di esponenti delle parti sociali. Oltre al Sindaco di Roma Alemanno, presidente della Fondazione, vi saranno tra gli altri i ministri dell’Economia Giulio Tremonti, del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, delle Politiche Comunitarie Andrea Ronchi, delle Infrastrutture Altero Matteoli, della Gioventù Giorgia Meloni, della Difesa Ignazio La Russa, degli Esteri Franco Frattini, i sottosegretari del Ministero dell’Interno e della Pubblica Amministrazione Alfredo Mantovano e Andrea Augello, i capigruppo del Pdl alla Camera e al Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri, il vicepresidente della Camera dei Deputati Rocco Buttiglione, il Segretario Generale della Cisl Raffaele Bonanni, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino.
Il titolo di quest’anno dell’assemblea è: “Dalle identità locali all’unità nazionale, sussidiarietà e federalismo per ritrovare l’Italia”, un percorso per approfondire e ripensare l’identità nazionale in vista dell’ormai prossimo 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
Sarà una tre giorni a tutto campo: si parlerà inoltre di università, di riforma federale, dell’organizzazione e del rilancio del Popolo della Libertà.
Il Circolo Nuova Italia di Piacenza parteciperà all’evento con una delegazione di cui faranno parte anche l’Assessore provinciale Andrea Paparo, il Sindaco di Pecorara Franco Albertini e il Presidente del circolo Massimiliano Morganti. I tre esponenti piacentini dell’associazione dichiarano congiuntamente: <<Siamo al termine di una stagione politica difficile e l’appuntamento di Orvieto sarà un occasione di dibattito e riflessione aperta a tutti gli esponenti del centrodestra. L’impegno che ci assumiamo è quello di essere promotori anche a Piacenza di un dibattito sul federalismo, in previsione di un autunno chiave per questa riforma delle nostre istituzioni. Ma sarà anche l’opportunità per confrontarsi sul futuro del Pdl. Da più di 10 anni infatti, l’appuntamento di Orvieto è un’occasione fuori dagli schemi di rilancio programmatico e di rigenerazione delle motivazioni ideali dell’impegno politico, che da sempre ci ha accompagnato.
Per contatti ed ulteriori informazioni all’ indirizzo email: nuovaitaliapiacenza@hotmail.it