Prevenzione incendi: l’Ausl potenzia l’informazione agli operatori

l’Azienda Usl di Piacenza punta a potenziare ulteriormente la capacità di prevenzione e reazione in queste particolari situazioni. Per questo sono stati convocati, per mercoledì 21 e giovedì 22 luglio, due incontri informativi con i direttori di dipartimento, i responsabili assistenziali e il personale in servizio nei reparti. In tutto circa 200 operatori, tra dirigenti e tecnici, il cui contributo diventa indispensabile in caso di incendio in ospedale o comunque in una struttura sanitaria insieme ai Vigili del Fuoco.

Radio Sound

Lo spunto per l’iniziativa – spiega il dottor Franco Pugliese, direttore del dipartimento della sicurezza Ausl – viene da un evento avverso accaduto all’ospedale di Piacenza alla fine del mese di giugno. “In quel caso tutto si è risolto senza conseguenze grazie al tempestivo intervento degli operatori presenti e alla collaborazione del comando provinciale dei Vigili del Fuoco”.
Ma una lezione appresa bene può contribuire a migliorare ancora. Il direttore generale Ausl Andrea Bianchi, unitamente a Giuseppe De Rossi, comandante dei Vigili del Fuoco di Piacenza, ha quindi promosso i due incontri, “per riflettere sull’accaduto e per definire le indicazioni necessarie allo scopo di affinare ulteriormente, appunto, le capacità di prevenzione e reazione”.

Il tutto, sempre, in stretta sinergia con i Vigili del Fuoco. Agli incontri – in calendario il 21 e 22 luglio dalle ore 12 alle 13 nella sala Colonne (nucleo antico dell’ospedale di Piacenza) – è stato invitato anche il prefetto di Piacenza Silvana Riccio.