Il sindaco Reggi e gli assessori in visita a Nordmeccanica

Quarta tappa alla scoperta delle realtà industriali piacentine da parte del sindaco Reggi e degli assessori comunali: dopo Biffi-Formec, Safta e Piacenza Intermodale, oggi è stata la volta di Nordmeccanica. Gli amministratori accolti dal presidente Antonio e dal direttore tecnico Vincenzo Cerciello, hanno avuto modo di visitare le varie unità produttive dell’azienda in Strada dell’Orsina e ai Casoni di Podenzano.

Radio Sound

Il sindaco e gli assessori hanno potuto apprezzare il dinamismo imprenditoriale di Antonio Cerciello che in questi anni è stato un protagonista di primo piano dell’economia piacentina su scala internazionale e la sua vocazione ha fatto sì che il marchio di Nordmeccanica sia oggi presente in tutto il mondo. Reggi ha ribadito che Nordmeccanica è presente sulle scene piacentine da più di 30 anni. “Nasce nel 1978 – ha detto il primo cittadino – ma è vent’anni dopo, quando viene rilevata dalla famiglia Cerciello, che questa azienda vive un passaggio epocale che segna la vera espansione a livello internazionale dell’attività. E’ significativo anche il fatto che questa azienda – ha concluso il primo cittadino – si impegni per coniugare produttività e risparmio energetico nell’ottica del packaging sostenibile”.

Oggi, sono circa 1400 le macchine per l’imballaggio flessibile prodotte e distribuite dagli stabilimenti di Nordmeccanica in tutto il mondo. Di queste, oltre 1.100 sono realizzate a Piacenza e ai Casoni. I collaboratori, tra dipendenti ed esterni, sono circa 300 e i tecnici dell’azienda provengono in larghissima parte dal Piacentino. Per quanto riguarda la presenza sulla scena internazionale di Nordmeccanica, la rete di vendita e assistenza copre circa 90 nazioni (estendendosi a Sudamerica, Russia, Iran, India e tutta l’Asia); nel 2002 è stato inaugurato lo stabilimento di New York ed è dei mesi scorsi l’inaugurazione dello stabilimento di Shangai che segna l’ulteriore espansione verso il mercato cinese.