Comuni Italiani turisticamente sostenibili: Piacenza all\’ottavo posto.

Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, Piacenza è l’ottavo comune più sostenibile turisticamente.

Radio Sound

La ricerca è stata presentata alla seda del Cnel di Roma, durante il convegno “La graduatoria dei Comuni Italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale: tra progetti e prospettive future”. La ricerca è stata effettuata dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile, promosso dall’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT) e dall’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES) Nazionale, con la partecipazione dell’Unione Province Italiane (UPI) e della Provincia di Rimini.

Nella classifica spicca al primo posto Urbino, Ravenna al secondo e Rimini al terzo. Tra le prime dieci Milano che si piazza a quinto, Firenze sesto e Venezia al nono posto. L’Emilia Romagna è sicuramente la regione con più comuni nei primi 10 posti: Ravenna, Rimini e Piacenza. La capitale occupa il dodicesimo posto.

Primi 10 posti

  1. Urbino
  2. Ravenna
  3. Rimini
  4. Massa
  5. Milano
  6. Firenze
  7. Mantova
  8. Piacenza
  9. Venezia
  10. Palermo

La classifica completa sarà pubblicata nei prossimi giorni su www.ebnt.it. A fondo pagina il comunicato ufficiale.

La classifica è stata ottenuta mettendo in relazione la spesa pubblica sul turismo con l’occupazione, la società, l’economia e l’ambiente locale. Lo studio è stato condotto dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, promosso dall’Ente bilaterale nazionale del turismo (Ebnt) con la partecipazione dell’Unione delle Province d’Italia, della Provincia di Rimini e dell’Ires Nazionale.