Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, Piacenza è l’ottavo comune più sostenibile turisticamente.
La ricerca è stata presentata alla seda del Cnel di Roma, durante il convegno “La graduatoria dei Comuni Italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale: tra progetti e prospettive future”. La ricerca è stata effettuata dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile, promosso dall’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT) e dall’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES) Nazionale, con la partecipazione dell’Unione Province Italiane (UPI) e della Provincia di Rimini.
Nella classifica spicca al primo posto Urbino, Ravenna al secondo e Rimini al terzo. Tra le prime dieci Milano che si piazza a quinto, Firenze sesto e Venezia al nono posto. L’Emilia Romagna è sicuramente la regione con più comuni nei primi 10 posti: Ravenna, Rimini e Piacenza. La capitale occupa il dodicesimo posto.
Primi 10 posti
- Urbino
- Ravenna
- Rimini
- Massa
- Milano
- Firenze
- Mantova
- Piacenza
- Venezia
- Palermo
La classifica completa sarà pubblicata nei prossimi giorni su www.ebnt.it. A fondo pagina il comunicato ufficiale.
La classifica è stata ottenuta mettendo in relazione la spesa pubblica sul turismo con l’occupazione, la società, l’economia e l’ambiente locale. Lo studio è stato condotto dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, promosso dall’Ente bilaterale nazionale del turismo (Ebnt) con la partecipazione dell’Unione delle Province d’Italia, della Provincia di Rimini e dell’Ires Nazionale.