L’Associazione Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina organizza il Concorso Letterario “MANGIAREBERE”. Il concorso è stato presentato oggi dall’assessore Maurizio Parma.
LA PARTECIPAZIONE: Possono partecipare tutti gli scrittori ITALIANI E STRANIERI, tutte le opere devono essere scritte in lingua italiana ed essere rigorosamente inedite, sia come pubblicazione cartacea che informatica
LE SEZIONI: le sezioni sono dedicate al romanzo e al racconto, anche di viaggio, purché attinente alle tematiche del cibo e dell’enogastronomia, preferibilmente attinenti al territorio e al fiume Po.
LA PARTECIPAZIONE: è libera e gratuita, con l’invio dell’opera va inserito nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail.
Le opere possono essere inviate esclusivamente tramite e-mail a info@gleditore.com specificando nell’oggetto “Concorso Letterario MANGIAREBERE”
oppure inviare un CD ad Associazione Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina – c/o CTS Piacenza – Via Campo sportivo Vecchio, 8 – 29122 Piacenza.
Tutti gli altri supporti non saranno accettati.
GIURIA: la giuria sarà composta da lettori, giornalisti e rappresentanti istituzionali. Alla giuria è affiancato un Comitato d’onore presieduto dalla scrittrice e giornalista Stefania Barzini, che ha vinto la prima edizione 2010 del Premio Letterario La Paciada, insetto dalla Strada dei Sapori del Po e della Bassa Piacentina. Il parere della giuria è insindacabile.
VINCITORE: Il vincitore avrà diritto alla pubblicazione del libro, a cura della casa editrice GL.Editore. La pubblicazione sarà totalmente gratuita. Ricordiamo che i libri saranno pubblicati con codice ISBN. Le opere rimangono di proprietà degli autori. All’Autore verranno assegnate 30 copie omaggio. Al volume sarà dedicata una distribuzione, sia on-line che in libreria.
Nel caso di ristampa del libro all’autore verrà corrisposto il 6% del prezzo di copertina, tramite un regolare contratto.
ALTRI PREMI: L’organizzatore e la casa editrice si riservano il diritto di pubblicare altri titoli tra gli elaborati inviati, qualora li ritenessero meritevoli. In tal caso l’autore verrà invitato a sottoscrivere un accordo tra le parti.
TUTTI I DATI DEGLI AUTORI SARANNO CONSERVATI DALL’ORGANIZZAZIONE DEL PREMIO E DALLA CASA EDITRICE. SARANNO USATI SOLO PER GLI INVII PROMOZIONALI O COMUNICAZIONI PERSONALI
SCADENZA: Il concorso scade al 30 ottobre 2010
Entro il 31 gennaio2011 verrà comunicato il nome del vincitore.
La premiazione e la presentazione del libro avverrà in occasione dell’evento “La Pacciada”, nella Bassa Piacentina, in data da definire nella primavera 2011
“MANGIAREBERE”, un calembour spesso usato da Gianni Brera nei suoi scritti. La Strada dei sapori del Po e della Bassa Piacentina lo ha preso in prestito, come per “La Pacciada”, per lanciare un Concorso Letterario riservato alla miglior opera inedita, di letteratura di viaggio enogastronomico o di letteratura enogastronomica tout-court, avente come premio la pubblicazione del libro e la sua diffusione nel circuito nazionale.
L’iniziativa rientra nel ricco calendario di proposte che l’associazione mette in campo per la promozione del territorio interessato dal percorso di turismo gastronomico. Il concorso fa seguito ad un’altra iniziativa culturale: il Premio Letterario LA PACCIADA, assegnato al miglior romanzo che parli di gastronomia o al miglior libro di ricette, scelto da una giuria composta dai soci della Strada.
Quest’anno si è svolta la prima edizione vinta da Stefania Barzini, con il libro Così mangiavamo, edito da Gambero Rosso. Il vincitore del Premio Letterario presiederà la giuria del Concorso che si concluderà il 30 Ottobre p.v.
Dopo i lavori della giuria si procederà alla premiazione e alla presentazione del libro, che avverrà in occasione dell’evento “La Pacciada”, nella Bassa Piacentina, in data da definire nella primavera 2011.
Il progetto si avvale della collaborazione tecnica di GL. EDitore