Un nuovo polo logistico, un’eccellenza nel settore dei servizi e un punto di riferimento strategico per il servizio elettrico di tutta l’Italia del Nord e del Centro.
Questo è il Polo logistico che Enel ed Italia Logistica (Società nata dall’unione di SDA logistica gruppo Poste Italiane e Omnia logistica – gruppo Ferrovie dello Stato) hanno inaugurato questa mattina a Monticelli d’Ongina alla presenza del sindaco Sergio Montanari, di molte autorità locali, del responsabile Sviluppo Reti di Enel Distribuzione Francesco Sessa e dell’Amministratore Delegato di Italia Logistica Riccardo Sciolti.
Italia logistica sarà gestore del Servizio di Logistica dei materiali inseriti nel ciclo produttivo di Enel Infrastrutture e Reti. La nuova struttura inaugurata è assolutamente innovativa sia dal punto di vista tecnologico che operativo: 32.250 metri quadrati di superficie coperta, 35.370 metri quadrati di superficie esterna, 3000 metri quadrati di spazi sotto tettoia per stoccaggio trasformatori ed un sistema operativo – il “Piper II” integrato con SAP Enel – che consente di ottimizzare l’efficienza con terminali in Radio Frequenza e di ridurre al minimo l’impatto su operatori e sul cliente. Il valore del contratto stipulato tra Enel Distribuzione ed Italia Logistica è di 19 milioni di euro per il primo triennio, con la possibilità di rinnovo per un ulteriore triennio.
Il nuovo Polo logistico, progettato da Italia Logistica e realizzato da Gazeley – GSE, raccoglierà tutto il materiale per la manutenzione e lo sviluppo della rete e del servizio elettrico nell’area che comprende Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Sardegna. Per il servizio in Sardegna è inoltre previsto un transit point sull’isola.
In definitiva, un progetto che fa di Monticelli d’Ongina un crocevia importante nell’ambito del servizio elettrico con prospettive in termini di ricadute economiche ed occupazionali sul territorio: la collocazione del Polo è la conseguenza di uno studio relativo al Baricentro distributivo di Enel Distribuzione – condotto dal Centro Ricerca Logistica dell’Università LIUC di Castellanza – che ha indicato in Monticelli d’Ongina il luogo ideale per posizione geografica e per spazi offerti.
Oltre che dal punto di vista tecnologico e operativo, la Piattaforma di Italia Logistica sarà un modello anche in materia di sostenibilità ambientale: sul tetto, infatti, sarà installato un impianto fotovoltaico con moduli in silicio policristallino su una superficie di 9.459 metri quadrati, per una potenza pari a 1.3 Mwp, mentre sulle pensiline del parcheggio un altro impianto fotovoltaico produrrà energia rinnovabile con una potenza di 408 Kwp.