A poco più di un anno dall’introduzione della raccolta “porta a porta” dei rifiuti, Fiorenzuola si conferma tra i comuni più virtuosi della provincia di Piacenza. Mentre a livello provinciale il dato medio di raccolta differenziata è attestato a quota 50%, il capoluogo della Val d’Arda ha raggiunto quota 68%.
Lo hanno reso noto il sindaco Giovanni Compiani, l’assessore all’Ambiente Tiziano Chiocchi, Eugenio Bertolini, direttore di Enia e Vittorio Silva, direttore di Ato, l’Autorità d’Ambito, nel corso di una conferenza stampa al margine della quale sono stati premiate tre famiglie tra quelle che hanno ottenuto il punteggio più alto per il conferimento dei rifiuti alla stazione ecologica: e sono le famiglie rappresentate da Francesco Rangognini, Luigi Ferri e Stefano Bartolomucci. Le 160 tra famiglie e aziende che hanno maturato un bonus superiore ai dieci euro, hanno già la possibilità di ritirare, con l’apposito bollettino che è stato loro recapitato, la somma maturata. I 285 utenti che hanno maturato bonus inferiori ai dieci euro e i 99 utenti che hanno maturato bonus inferiori a 1,50 euro, conserveranno questi bonus, che si andranno a sommare a quelli che matureranno negli anni a venire. Quando raggiungeranno quota dieci euro, potranno ritirare la somma che sarà loro dovuta
“Il mio ringraziamento – ha osservato il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani – va innanzitutto ai cittadini, che si sono adeguati in tempi brevi al sistema “porta a porta” introdotto nel giugno del 2009, manifestando un grande senso di responsabilità. Ma anche ai funzionari e ai dipendenti de Comune che, con il loro lavoro, hanno contribuito al raggiungimento di un risultato davvero importante. Approfitto inoltre di quest’occasione per precisare che il Comune di Fiorenzuola non prevederà aumenti in merito alla tassa dei rifiuti. Noi, in presenza di una normativa che abbiamo considerato poco chiara, non siamo passati a tariffa: mentre altri comuni dovranno dunque applicare l’Iva sui rifiuti, i cittadini e le aziende di Fiorenzuola non avranno nessun incremento”.
Tra le novità introdotte con la raccolta “porta a porta”, va ricordato il nuovo sistema di pesatura per i cittadini che conferiscono i rifiuti alla stazione ecologica: questi cittadini hanno maturato dei punteggi, che sono stati trasformati in bonus. “Tra le famiglie che hanno maturato un bonus più alto – ha aggiunto Compiani – ne sono state sorteggiate tre alle quali oggi consegneremo tre biciclette, offerte da Ecoconsul, Cigala Cicli di Sergio Stori, con la collaborazione di Mercatone Uno. I rimborsi (bonus) per chi si è servito della stazione ecologica sono in distribuzione proprio in questi giorni. Restituire denaro ai cittadini per i loro comportamenti virtuosi, nel contesto di un momento difficile, ci sembra un gesto significativo, che voglio rimarcare”.
Vittorio Silva ed Eugenio Bertolini hanno voluto ringraziare il Comune di Fiorenzuola, che ha organizzato un eccellente sistema di raccolta “porta a porta”, grazie al quale, nel giro di un anno, si è dimezzata la quota indifferenziata dei rifiuti: da circa quattromila tonnellate, nel giro di un anno si è scesi a circa duemila tonnellate.
L’assessore Chiocchi si è associato ai ringraziamenti ai cittadini e ha ricordato alcuni dei comportamenti da evitare, come ad esempio l’abbandono dei rifiuti nei pressi dei contenitori. “Un comportamento che danneggia tutta la comunità: i contenitori vanno esposti dopo le 21 di sera e vanno ritirati non appena i rifiuti sono stati prelevati. Prossimamente – ha concluso l’assessore Chiocchi – verseremo i bonus anche a chi possiede il composter domestico, con le stesse modalità utilizzate per la stazione ecologica”.