Si è svolta questa mattina, nella sala consigliare della Provincia, la conferenza territoriale sociale e sanitaria convocata dal suo presidente Massimo Trespidi. Durante la seduta odierna i sindaci dei 48 comuni che compongono l’assemblea, hanno discusso dei tre bilanci dell’azienda Usl presentati nella seduta precedente dal direttore generale, Andrea Bianchi. Sui tre documenti hanno già espresso parere favorevole i presidenti dei distretti sanitari in cui è diviso il nostro territorio: città di Piacenza (Roberto Reggi), Ponente (Carlo Capelli) e Levante (Giovanni Compiani).
Reggi, Capelli e Compiani hanno apprezzato il lavoro svolto da Bianchi, che ha cercato, nonostante le diverse difficoltà economiche, di mantenere i servizi già in essere valorizzando le eccellenze dei nostri presidi e arginando così la mobilità passiva.
E’ stato proprio il sindaco di Piacenza Roberto Reggi a sottolineare l’inversione di rotta per quanto riguarda la mobilità passiva, riconoscendo come negli ultimi anni si sia registrato un incremento delle persone che scelgono di farsi curare nel nostro presidio, che a breve vedrà l’inizio del cantiere per il nuovo pronto soccorso. Da parte sua Capelli ha posto l’accento sull’impegno dell’Ausl di voler creare una rete di presidi ospedalieri d’eccellenza, ricordando la vocazione dell’ospedale di Castel San Giovanni per la cura di pazienti acuti. Compiani infine, ha espresso voto favorevole ai tre bilanci dell’Ausl, ribadendo la necessità di valorizzare le strutture esistenti, con un occhio di riguardo per il presidio ospedaliero di Fiorenzuola.