Visita all’azienda Safta, questa mattina, per il sindaco Roberto Reggi e la Giunta quasi al completo. L’incontro odierno, svoltosi in un clima cordiale, è il secondo della serie di appuntamenti che porteranno gli amministratori comunali a conoscere da vicino le principali realtà produttive del territorio, la prima delle quali è stata, nelle scorse settimane, la ditta Formec Biffi.
“Abbiamo avuto la conferma – commenta il primo cittadino, che insieme agli assessori presenti è stato accompagnato nello stabilimento di via Arda 11 dall’amministratore delegato dott. Michele Guala e dal direttore generale Massimo Ratti – di quanto sia significativo potersi confrontare con il tessuto imprenditoriale piacentino. Le strutture all’avanguardia di Safta incarnano il rapporto tra la solidità di una lunga esperienza, la capacità di anticipare le evoluzioni del mercato e la costante ricerca dell’innovazione”.
Alla presentazione generale dell’attività industriale (in allegato, il documento completo illustrato alla Giunta comunale), è seguito un percorso guidato alla scoperta del processo produttivo. “Safta, che dà lavoro a 370 dipendenti – aggiunge Reggi – è per Piacenza un punto di riferimento importante anche sotto il profilo occupazionale, e abbiamo ascoltato con interesse i dati relativi al fatturato, alla produzione, ai grandi marchi che l’impresa annovera tra i propri clienti”.
Un apprezzamento particolare, conclude il sindaco, è stato riservato “alla sensibilità ambientale che nel corso degli anni si è tradotta in azioni concrete per il risparmio energetico, nell’adozione di impianti per il contenimento delle emissioni e nell’impegno per la riduzione del peso degli imballaggi. Non ultimo, tra gli investimenti per il 2010, il progetto riguardante le fonti energetiche rinnovabili. Un’ulteriore prova di lungimiranza che contribuisce a fare, di Safta, un’eccellenza del nostro territorio”.