Al via, dopo l’enorme successo dello scorso anno, la seconda edizione del concorso fotografico “Fotografa la Valtrebbia e vai sull’etichetta”. “Alla prima edizione hanno partecipato oltre 400 persone per un totale di mille foto inviate” – ha spiegato Roberta Marazzi di Alta Valle del Trebbia, sponsor dell’iniziativa. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Piacenza e dal Comune di Piacenza in collaborazione con i Comuni che aderiscono al consorzio di prodotto Uppennino e alla presentazione hanno partecipato l’assessore Maurizio Parma, il presidente di Uppennino Gianluigi Molinari e i sindaci di Cerignale e Zerba. Al concorso, di cui si allega il regolamento, possono partecipare tutti coloro che lo desiderano, purchè armati di macchina fotografica e amore per “la valle più bella del mondo” come Heminguay definì la Valtrebbia. Tema di quest’anno è “Valtrebbia da assaporare. Il fiume che scende a valle, una natura bella e incontaminata, profumi intensi, sapori genuini. Tutto questo è la Valtrebbia, terra da gustare che conquista al primo assaggio”. I vincitori avranno la soddisfazione di vedere la proria fotografia sulle etichette dell’acqua Alta Valle, inoltre vinceranno la fornitura di acqua minerale per sei mesi e un fine settimana in un agriturismo.
Il regolamento:
Art. 1 La partecipazione al concorso è aperta a tutti e gratuita.
Art. 2 Il concorso avrà durata dal 1 Luglio al 15 Settembre 2010.
Art. 3 Le fotografie dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica a info@uppenninopiacentino.com.
Art. 4 Il tema del concorso è: “Valtrebbia da assaporare. Il FIUME che scende a valle, una NATURA bella e incontaminata, profumi intensi e SAPORI genuini. Tutto questo è la Valtrebbia, terra da gustare che conquista al primo assaggio.”
Art. 5 Le fotografie partecipanti al concorso devono riportare: nome e residenza del fotografo, recapito telefonico, luogo e data dello scatto e titolo dell’opera.
Art. 6 Le fotografie inviate devono essere in formato jpeg ad alta risoluzione, di dimensioni non inferiori a 4 megapixel e non superiori a 5 megapixel.
Art. 7 Ogni concorrente potrà inviare un numero illimitato di foto purché siano inedite, e non abbiano mai partecipato ad altri concorsi fotografici.
Art. 8 Ogni concorrente dichiara di essere autore di tutte le opere presentate e di detenerne tutti i diritti. Altresì ogni concorrente dichiara di avere adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di tutela del diritto all’immagine dei soggetti eventualmente ritratti. Gli organizzatori del concorso non possono essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso.
Art. 9 Partecipando al concorso i concorrenti cedono tutti i diritti d’uso, di riproduzione e di eventuale rielaborazione delle opere presentate agli organizzatori del concorso che potranno, esporle o utilizzarle a titolo gratuito per le proprie finalità, anche via Internet, riportando il nome dell’Autore e l’anno di realizzazione dell’opera.
Art. 10 I dati personali forniti al momento dell’iscrizione al concorso verranno trattati secondo la legge sulla privacy.
Art. 11 Le opere presentate dovranno essere esenti da manipolazione digitale (ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto, luminosità, ecc…)
Le fotografie più belle saranno pubblicate sul quotidiano Libertà.
Art. 12 Le foto saranno esaminate entro la fine di settembre 2010 da una giuria di esperti composta da uno staff del concorso. La comunicazione ufficiale di vincita sarà pubblicata sul portale e successivamente sugli organi di stampa. Il giudizio della giuria è inappellabile.
Art 13 La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.
Saranno assegnati i seguenti premi:
primo classificato: fornitura per 6 mesi di acqua minerale Altavalle (complessivamente 180 bottiglie da lt 1,5) più un soggiorno per due persone in una località dell’appennino piacentino per un week end (due giorni 1 notte). Inserimento della foto vincitrice sulle etichette di acqua minerale AltaValle nel formato da 1,5 litri.
secondo e terzo classificato:
soggiorno per due persone in una località dell’appennino piacentino per un week end (due giorni 1 notte).