Premiati in Provincia i campioni di Tennis – Tavolo

Il presidente Trespidi e l’assessore allo Sport Maurizio Parma, hanno consegnato stamani, in sala Consiglio due targhe ricordo a due giovani atleti campioni di Tennis-Tavolo, Mattia Crotti e Giulia Cavalli, entrambi originari di Cortemaggiore. Alla consegna delle targhe hanno partecipato anche il sindaco di Cortemaggiore Gianluigi Repetti, l’assessore provinciale, magiostrino, Davide Allegri l’assessore allo sport di Cortemaggiore Vittorio Bartoli, il vicepresidente del Coni Giovanni Cerioni, e il presidente dell’ Anspi Tennistavolo Cortemaggiore Ettore Dernini. ” Due talenti espressi dal nostro territorio – ha detto il Presidente – che meritano di essere non solo premiati, ma anche sostenuti e valorizzati. Premiando loro due – ha proseguito- riconosciamo allo sport il ruolo che merita nella formazione e nella crescita dei nostri giovani. Il fatto, poi, che questi talenti siano nati all’interno dell’oratorio Don Bosco di Cortemaggiore ribadisce l’importanza e il ruolo che questa Amministrazione ha riconosciuto e intende sostenere, degli oratori come luoghi di crescita, sviluppo e formazione dei nostri ragazzi”. Parole di plauso sono arrivate anche dal sindaco di Cortemaggiore Repetti che ha sottolineato l’impegno della cittadina al fianco dei giovani atleti e di tutti i ragazzi. Giovanni cerioni ha ricordato che Piacenza, secondo una recente indagine condotta a livello nazionale, si conferma una provincia incubatoi di talenti sportivi in molte discipline.

Radio Sound

L’Anspi è nata nel 1989, ha la propria sede all’oratorio Don Bosco di Cortemaggiore svolge durante la settimana la propria attività in una palestra permanente con sei tavoli fissi, mentre le gare sono ospitate dal moderno palazzetto dello sport di Cortemaggiore. L’attività è non stop, con allenamenti dal lunedì al sabato dodici mesi all’anno (senza pause estive) e coinvolge i progetti scuola, la propaganda, i principianti, gli amatori e l’attività agonistica giovanile e assoluta. Nella prossima stagione, Cortemaggiore parteciperà ai campionati nazionali di A2 e B femminile e di B2 e C1 maschile, oltre a quelli regionali di D1 e D2.

Nelle varie partecipazioni ai campionati italiani giovanili e assoluti, il Tennistavolo Cortemaggiore ha conquistato 48 medaglie: 9 ori, 6 argenti e 23 bronzi. Tra i talenti lanciati a livello nazionale, ci sono Mattia Crotti, Michele Molinari, Luca Ziliani, Giulia Cavalli, Simone Dernini, Stefano Ferrini, Anna Fornasari e Alessandro Balestra.

Nella scorsa stagione, il Tennistavolo Cortemaggiore ha tesserato 58 atleti, seguiti da dieci tecnici. I risultati hanno incoronato la società magiostrina come la migliore dell’Emilia Romagna e la quindicesima a livello nazionale. Nei campionati a squadre, Cortemaggiore ha centrato due promozioni: dalla B all’A2 femminile e dalla C2 alla C1 maschile.

Giulia Cavalli è nata l’11 gennaio 1988. Originaria di Cortemaggiore, è nata e cresciuta sportivamente nell’Anspi Tennistavolo Cortemaggiore, squadra dove sarà tesserata nel prossimo anno giocando nel campionato di A2 femminile. Attuale numero undici del ranking italiano assoluto e reduce dalla stagione in A1 con il Siena, la Cavalli vanta un palmares ricco di sigilli tricolori: in carriera, infatti, ha vinto ben dieci titoli italiani, l’ultimo dei quali conquistato recentemente a Ponte di Legno nel doppio femminile assoluto in coppia con Tania Steshenko (Sterilgarda Castelgoffredo).

Questo il suo albo d’oro personale.

2001 singolo femminile allieve
2003 doppio femminile juniores
2006 doppio Seconda categoria femminile
2006 doppio femminile juniores
2007 squadre femminile under21
2008 doppio femminile under21
2009 squadre femminile under21
2009 doppio misto under21
2009 doppio femminile Seconda categoria
2010 doppio femminile Prima categoria

Mattia Crotti è nato il 2 agosto 1982. Originario di Cortemaggiore, ha iniziato ad avvicinarsi al tennistavolo nella società magiostrina, da sempre fucina di giovani talenti. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Fortitudo Bologna con la quale ha disputato il campionato di A1 maschile; nella prossima stagione giocherà ancora nella massima serie con la casacca dell’Este. Negli ultimi campionati italiani di Ponte di Legno ha vinto il titolo di doppio maschile assoluto in coppia con Stefano Tomasi, con il quale ha condiviso in passato molte gioie tricolori. In carriera ha vinto sedici titoli italiani; questo l’elenco:

1995: doppio ragazzi, squadre ragazzi

1997: doppio terza categoria, doppio allievi, squadre allievi

1998: doppio juniores, squadre juniores

1999: squadre juniores

2000: doppio seconda categoria

2001: doppio under 21

2002: squadre under 21, doppio seconda categoria, singolo seconda categoria

2003: squadre under 21

2008: doppio maschile assoluto

2010: doppio maschile assoluto