Reggi accusa: il procuratore della corte dei conti deve conoscere i Comuni

“Una profonda mancata conoscenza dei servizi che i Comuni erogano ai cittadini”. E’ il primo commento di Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e Vicepresidente Anci alle affermazioni – riportate dalla stampa – fatte dal Procuratore Generale della Corte dei Conti, Mario Ristuccia nella sua requisitoria del giudizio di parificazione sul rendiconto dello Stato per il 2009.

Radio Sound

“Mi piacerebbe sapere – rileva Reggi – se il Procuratore Generale ha dei figli o dei nipoti e, nel caso, dove li porta. Oppure se, in famiglia ha degli anziani; e, nel caso, dove li porta. E come conseguenza – prosegue – mi piacerebbe sapere che tipo di risposta da’, il Procuratore Generale della Corte dei Conti, ai titolari di questi servizi che, nella stragrande maggioranza dei casi, garantiscono alle comunità di avere una risposta ai bisogni di servizi pubblici locali, oltre che di servizi sociali”.
“Insomma – conclude Reggi – le parole che abbiamo letto, se confermate, rappresentano un attacco ingiustificato e ingeneroso, che mi porta a chiedere al Procuratore Generale di girare un po’ di più per l’Italia dei Comuni: quella che conosciamo noi, dal di dentro, e’ diversa da quelli disegnata oggi dal procuratore generale Ristuccia”.