• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram
Logo Radio Sound Piacenza 24 piacenza news

Questo sito è l' archivio di Piacenza 24. Per consultare le ultime notizie e gli ultimi 12 mesi continua su Piacenza24

HomeNotizieAttualitàGravaghi:<

Gravaghi:<
14 Giugno 2010

Forum energetico internazionale all’insegna della piacentinità. Al Castello Svevo di Barletta, in Puglia, il 16 e 17 giugno, si svolgerà un evento (organizzato da 6 anni dalla società Cenacolo Srl) diventato negli anni un punto di riferimento per il mondo energetico e la cui regia è totalmente piacentina. Giulio Gravaghi e Giuseppe Bolla, entrambi piacentini sono rispettivamente: presidente del comitato organizzatore e membro del comitato scientifico del Forum. In questa due giorni si alterneranno esperti di caratura mondiale per parlare dei temi scottanti dell’energia. Quest’anno l’argomento centrale riguarderà le infrastrutture energetiche (metanodotti, rigassificatori, elettrodotti, impianti fotovoltaici e nucleare). Inoltre verrà presentato uno studio, in anteprima mondiale, che mira: da una parte a censire gli impianti in costruzione, dall’altro a monitorare la situazione nel bacino del Mediterraneo e le sue prospettive per il futuro. In vista di questo importante appuntamento, abbiamo raggiunto telefonicamente Giulio Gravaghi, per sottoporgli un’analisi energetica del nostro territorio. Il giudizio emerso è stato impietoso:<< dal punto di vista delle energie rinnovabili la provincia di Piacenza è una di quelle rimaste più indietro sulle fonti rinnovabili. Abbiamo fermato il progresso, la vecchia amministrazione non ha mai autorizzato un impianto. Da un punto di vista delle rinnovabili Piacenza è la Cenerentola, anche senza andare lontano rispetto a Cremona>>. Unico aspetto da salvare in questo senso la centrale idroelettrica di Isola Serafini:<<anche se si potrebbe sfruttare meglio>>.

Radio Sound

Parlando della questione nucleare, tema scottante vista la presenza di “Arturo”, la centrale di Caorso che potrebbe tornare in funzione, Gravaghi ha dichiarato che:<<il sito di Caorso, da un punto di vista tecnico è ancora all’avanguardia. L’iter di valutazione che subì l’impianto non è tanto diverso da quello che dovrebbe passare adesso. Per questo, al di la dell’ideologia, sarebbe difficile per gli esperti non scegliere Caorso in vista di una riapertura del nucleare>>. Infine Gravaghi se la prende anche con il cosiddetto “Comitato del no”. <<Tutto il dibattito sull’energia, spesso e volentieri è solo demagogia…ho letto dei discorsi, ultimo di Giuseppe Miserotti (Presidente dell’Ordine dei medici di Piacenza) su Libertà. Non si possono dire certe cose, perché non sono suffragate da dati scientifici veri, sono sentito dire, di associazioni fatte da tre persone. Su quello si costruiscono però delle tesi e delle teorie, è quello che mi dispiace di più>>.

Precedente

Bronzo per il 4 senza Under 23 della Vittorino ai Campionati Italiani

Successivo

Ponte provvisorio: sì all\’apertura notturna

Ultime news di Piacenza 24

  • Spaccata nella notte a Rottofreno, i ladri cercano di sfondare la vetrina e fuggono a mani vuote
  • Tentato colpo a Calendasco, abbattono muri e recinzioni per entrare nella ditta: presi due uomini, recuperata la refurtiva
  • Pale eoliche, affollato incontro pubblico a Ferriere. Sponda col comune di Santo Stefano: “Il Crociglia non si tocca”
  • Maltempo e pioggia che gela, allerta gialla anche sul Piacentino
  • Poliziotto aggredito durante il corteo per Askatasuna, Rebecchi (Anpas): “Violenza raccapricciante, che supera ogni limite di civiltà e umanità”
  • Il Nero di Pecorara premiato a Roma: “Buon esempio di come comunicare un territorio”

Oggi a Piacenza

ASCOLTA LE ULTIME NOTIZIE DI PIACENZA

  • Home
  • Archivio
  • Come ascoltarci
  • Informazione
  • Pubblicità per le Aziende
  • Radio Sound

SCARICA L’APP E RICEVI LE NOTIZIE

PER LA TUA PUBBLICITÀ

Rita Nigrelli e Paolo Finetto

Radio Sound Srl
Strada della Mola, 60
29122 – Piacenza
Tel 0523 590 590
E-mail: info@
Scopri di più

Radio Sound fa parte di RDS 100% Special Radio.

Copyright © 1999/2024 Radio Sound S.r.l. - Tutti i diritti riservati Sede legale: Strada della Mola, 60 - Piacenza C.F./P.IVA e iscrizione Registro Imprese Piacenza n° 00799580337 c.c.i.a.a. Piacenza n. r.e.a. 108530 - Capitale sociale - € 50.000,00 i.v. Licenza SIAE N. 03701 - SCF 862/03 Testata giornalistica: Radio Sound Piacenza, registrazione al Tribunale di Piacenza n° 293 - decreto di iscrizione del 19/06/1978 Quotidiano Radiofonico dal 1978 - Quotidiano OnLine dal 2005.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.