Sabato 19 giugno avrà luogo “Mondo in Festa”, l’evento promosso ed organizzato dal Centro Interculturale del Comune di Piacenza, in collaborazione con le associazioni di stranieri del territorio piacentino. L’evento si terrà in Piazza Cavalli e si protrarrà dalle 15 fino alla sera.
Dal primo pomeriggio, infatti, sarà possibile visitare gli stand delle varie associazioni iscritte al Centro Interculturale allestiti sotto i portici del Gotico. Inoltre, saranno organizzati, sempre grazie ai rappresentanti delle varie associazioni, dei laboratori creativi dove bambini e ragazzi potranno imparare a costruire degli aquiloni o farsi fare le treccine o, ancora, dei tatuaggi con l’henné. Sempre alle 15, infine, in Piazzetta Pescheria prenderà il via un torneo di calcetto multietnico femminile (con palla di spugna).
Dalle 17, sotto i portici di Palazzo Gotico, si alterneranno invece gruppi musicali e gruppi di balli folkloristici. In particolare, si esibiranno gruppi di musica etnica e un gruppo di bambini impegnati in balli tradizionali macedoni, guidato dall’associazione Makedonika.
Dalle 18.30 verrà premiata la squadra vincitrice del torneo di calcetto e, a conclusione della giornata, saranno lanciati dei palloncini con degli slogan sull’integrazione e la multiculturalità.
Il Centro Interculturale intende ringraziare tutte le associazioni che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento e che si sono impegnate fin da subito e concretamente per realizzare questa che sarà una giornata di festa e di incontro tra le diverse culture. In particolare, il Centro desidera ringraziare l’associazione dei senegalesi di Piacenza And Jef, l’associazione delle donne ivoriane Elegance, l’associazione Sentieri nel Mondo, l’associazione Baobab e l’associazione Agorà dei Mondi, Makedonika, Comunità Congolese.
L’evento “Mondo in Festa” si inserisce tra le attività che il Centro Interculturale ha ideato ed organizzato per promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica, italiana e non, al tema dell’intercultura e dell’integrazione. Tra queste, ci preme senz’altro ricordare la mostra “Accogliamoci”, che si è svolta presso il Centro Interculturale tra febbraio e aprile e che ha coinvolto alcune scuole elementari e medie inferiori del territorio. La mostra è stata concepita con l’idea di far immedesimare i bambini in una persona straniera che decide di lasciare la propria terra e di intraprendere un viaggio verso l’Italia. Lo scopo della mostra era quello di far capire ai bambini le difficoltà che la persona straniera incontrava nel momento di dover lasciare i propri affetti e di imbattersi in un mondo nuovo e diverso, dove ci si scontra con problemi linguistici, burocratici e sociali. La mostra è stata accolta positivamente sia dai bambini che dalle insegnanti, tanto che si pensa già di riproporla per il prossimo anno.