Torna quest’anno a Bobbio, per la sesta volta, la “Vacanza nel pallone”, la scuola di calcio nata da un’idea di Andrea Macchetti. allenatore di calcio, che rappresenta una occasione per molti versi privilegiata, per tanti bambini piacentini, di imparare veramente a giocare a football. La manifestazione è stata presentato oggi in Provincia dall’ideatore, dal Vicepresidente dell’Ente, e Assessore provinciale allo Sport, Maurizio Parma, dall’Assesore allo sport del Comune di Bobbio, Valerio Fischietti, e da collaboratori di Macchetti: Paolo Garatini, ex calciatore professionista e allenatore, Adriano Gioia, istruttore di giovani calciatori, e Andrei Chilat, responsabile marketing dell’organizzazione. L’iniziativa è organizzata da C.O.N.I. e F.I.G.C., con il supporto di un numero considerevole di sponsor privati, ed ha il patrocinio di Provincia e Comune di Bobbio. Come gli anni scorsi, coinvolge un centinaio di bambini, di età compresa dai 6 ai 14 anni. E’ rivolta ai bambini che praticano il calcio a livello agonistico in qualsiasi società e a quelli che vogliono avvicinarsi a questo sport. Le iscrizioni sono ancora aperte: va contattato il 335 5922802 o si può accedere al sito www.lavacanzanelpallone.it). Tre gli stage, di una settimana ciascuno;:il primo dal 20 al 26 giugno, il secondo dal 27 giugno al 3 luglio, il terzo dal 4 all’11 luglio. I ragazzi saranno ospitati in un albergo di S. Maria di Bobbio e si alleneranno nel centro sportivo comunale. Intense le sedute quotidiane di allenamento: i ragazzi impareranno ad affinare i fondamentali di questo sport, sotto la guida di un numero considerevole di allenatori (uno ogni tre- quattro ragazzi) ed affineranno la loro tecnica; impareranno a giocare per la squadra. Sarà una settimana importante per loro non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello umano. Per molti segnerà il primo distacco dall’ambiente familiare, e quindi un primo passo verso l’autonomia. Tutti dovranno rispettare le regole di comportamento imposte dall’organizzazione, e questa esperienza sarà per loro anche una scuola di disciplina: saranno educati, in particolare, al rispetto degli altri e alla lealtà verso compagni ed avversari, due regole fondamentali non solo dello sport ma della vita..
In conferenza stampa Maurizio Parma e Valerio Fischietti hanno voluto, soprattutto, sottolineare la valenz educativa dell’esperienza, che merita di essere sostenuta ed aiutata a crescere. Un ringraziamento da Macchetti ai due Enti, per il patrocinio dato alla manifestazione. Che è riuscita a mantenere, nonostante la crisi, lo stesso numero di iscritti degli anni precedenti, A dimostrazione dell’apprezzamento che le riservano le famiglie piacentine.
Queste le tariffe: per gli stage con attività sportiva, pensione completa e kit sportivo, 395 euro; per stage con attività sportivae kit sportivo, con pranzo 265 euro; per stage con attività sportiva e kit, senza pranzo, 135 euro.
A fine stage i più bravi saranno segnalati a società professionistiche